Monte Sant'Angelo: Il Tao del Sole e della Luna - trekking e yoga
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Il Tao del Sole e della Luna, una giornata sul Gargano tra yoga e trekking

Il Tao del Sole e della Luna, una giornata sul Gargano tra yoga e trekking

Il Tao del Sole e della Luna - trekking e yoga
Evento
Il Tao del Sole e della Luna - trekking e yoga
Località
Monte Sant'Angelo (FG) - Parco Nazionale del Gargano
Data/periodo
24-25 mar 2018
Orario
dalle 9:30 alle 19:00
Ingresso
a pagamento
Informazioni
348 4647845

Quale stagione migliore della primavera per immergersi nel cuore della natura, alla scoperta delle bellezze incontaminate del territorio? Si svolgerà proprio nel primo week end di primavera, sabato 24 e domenica 25 marzoIl Tao del Sole e della Luna”, l’iniziativa a cura di Domenico Antonacci e Emanuela Santoro, rispettivamente insegnante di yoga e guida naturalistica, che coinvolgeranno i partecipanti in pratiche di yoga e trekking attraverso i sentieri del Parco Nazionale del Gargano.

E saranno questi luoghi suggestivi e particolari, caratterizzati da un’elevatissima forza di gravità, a far da sfondo a tutto il percorso, lungo il quale sarà possibile rintracciare diverse testimonianze storiche e archeologiche, utili ad indicare come, già mille anni fa, i nostri antenati avessero percepito lì delle forti energie.

L’evento nasce con l’intento di ricercare «un legame più profondo tra il nostro spirito e ciò che ci circonda, tra la sua natura e la sua storia – come afferma la stessa Emanuela –  immergendosi in un percorso che ci porterà verso una nuova conoscenza più pura e profonda attraverso il camminare, pratiche di meditazione, yoga e scambi esperienziali».

Lo yoga, una storia antichissima

Non tutti sanno che le origini di questa pratica risalgono tra il 3000 e il 1800 a.C., nella valle dell’Indo, presso la civiltà contadina di Quetta e più tardi nelle cittadine di Harappa e Mohenjo Daro. Infatti, grazie a degli scavi svolti in queste zone, è stato possibile riportare alla luce statuette e raffigurazioni sedute in posizioni yogiche, dimostrando probabilmente come lo yoga fosse già allora conosciuto e praticato.

Probabilmente, furono gli antichi saggi a sperimentare per primi questi esercizi, osservando attentamente il comportamento degli animali, il loro modo di curarsi, rilassarsi e dormire, sempre strettamente legato all’armonia di Madre Natura.

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia