Guagnano: Il Suono Iluminato
Eventi provincia Lecce

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce » “Il Suono illuminato” riparte da Guagnano con musica e spettacolo

“Il Suono illuminato” riparte da Guagnano con musica e spettacolo

Il Suono Iluminato
Evento
Il Suono Iluminato
Località
Guagnano (LE) - Centro Storico
Data/periodo
6-7 Ott 2019
Ingresso
gratuito

Riparte dalla ridente cittadina di Guagnano la rassegna musicale de “Il Suono Illuminato”, progetto di scoperta e promozione del territorio volto a valorizzare la tradizione del Nord Salento, attraverso eventi culturali e concerti gratuiti nelle piazze di cinque diversi paesi, attraverso eventi culturali e concerti gratuiti nelle piazze di cinque diversi paesi.

Domenica 6 e lunedì 7 ottobre sarà la volta di Guagnano, immersa nei festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario.

La vigilia

Nel giorno della Vigilia della festa, sabato 6 ottobre, dalle prime luci del mattino il paese sarà animato dalla festosa parata della Zagor Street Band, presso l’area Mercatale, in occasione della Fiera Mercato. Composta da musicisti reduci da esperienze bandistiche tradizionali e popolari, la banda si esibirà in un vasto repertorio che spazia dai brani delle bande musicali salentine, alle sonorità tipiche delle street band.

In serata, alle 21, la cassarmonica in piazza Madonna del Rosario sarà rivestita di luce per il Gran Concerto Bandistico G. Piantoni Città di Conversano, diretto dalla Maestra Susanna Pescetti.

Il giorno della festa

Ad aprire la serata del 7 ottobre saranno le funamboliche giocolerie musicali della Banda Risciò. A partire dalle 19, prenderà il via la parata per le vie del centro storico, animata da giocolieri, acrobati, sputafuoco che scorteranno i musicisti a bordo di un risciò.

Alle 20.30, il palcoscenico lascerà spazio alla “festa popolare” del Canzoniere Grecanico Salentino, guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante. Il gruppo – composto dallo stesso Mauro Durante (voce, percussioni, violino), Alessia Tondo (voce), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki), Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) e Silvia Perrone (danza) – reinterpreta in chiave moderna un repertorio che ruota intorno alla pizzica tarantata rituale, cui in passato era attribuito un potere curativo contro il morso della leggendaria Taranta.

Il suono illuminato

Sotto la direzione artistica di Gioacchino Palma, la rassegna musicale Il Suono illuminato interessa cinque comuni del Nord Salento: Guagnano, Salice, Surbo, Squinzano e Trepuzzi come capofila. Attraverso un vasto programma musicale, il progetto va ad impreziosire il calendario di riti, feste patronali e folklore più tradizionale dei paesi coinvolti.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento