Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Il pubblico del Teatro Monticello di Grottaglie è pronto a lasciarsi incantare dal leggendario flauto del dio Pan, nello spettacolo “Il suono del mito” di Matthias Schlubeck. Diretto dal maestro dell’Orchestra della Magna Grecia, Luigi Piovano, il concerto si terrà mercoledì 6 marzo.
La serata si aprirà sulle note de la “Sinfonia Renana”, ultima opera di R. Schumann, composta nel 1850 sulle rive del Reno (da qui il titolo), per poi lasciar spazio al Concerto K314 per flauto di W. A. Mozart. A proposito di quest’opera, si racconta che sia nata per adempiere alla commissione ricevuta dal gentiluomo De Jean, un ricco strumentista che si arrabbiò con Mozart in occasione del concerto e che, per questa ragione, gli riconobbe solo la metà della cifra pattuita. Si proseguirà con la versione per orchestra d’archi di Thorsten Schaffer della “Romanian Suite”, fino ad arrivare a una prima esecuzione assoluta di “U’ Munachicchie du Vasèndë” di Michele Maiellari, dedicata a Matera 2019 e ispirata al mito popolare della popolazione lucana, citato da Carlo Levi anche nel celebre romanzo Cristo si è fermato ad Eboli.
Riconosciuto come uno dei più importanti flautisti di pan al mondo, è il primo musicista tedesco ad essersi laureato in Flauto di Pan, specializzato in modo particolare nell’interpretazione della musica classica.
Con la sua musica ha fatto il giro del mondo, collezionando oltre 1500 concerti tra Europa, Stati Uniti, Sud America e Australia. Le sue esibizioni prevedono una gran varietà di combinazioni, in duo con l’organo, l’arpa, la chitarra e il pianoforte, senza farsi mancare performance soliste con ensemble da camera o orchestre sinfoniche. Travolto dall’innata passione per la musica barocca, con le sue interpretazioni Schlubeck riesce sempre ad incantare i suoi ascoltatori, trasmettendo forti emozioni in un’atmosfera al confine tra realtà e mitologia.