Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Può un amore passionale e tormentato essere talmente forte da sopravvivere anche alla morte?
Se pensiamo al tragico epilogo della storia tra Paolo e Francesca, i due amanti dell’Inferno dantesco condannati per il loro peccato alla dannazione eterna, viene facile rispondere.
Ed è proprio da queste due sublimi figure che ha preso forma lo spettacolo di danza allestito da «Fabula Saltica» di Rovigo assieme alla «AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica» di Brindisi, “Il rumore dell’amore”, impreziosito dalle coreografie del danzatore brindisino Vito Alfarano.
A salire sul palco del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, il prossimo 23 marzo, saranno quatto ballerini, Vito Alfarano, Stefania Catarinella, Daniele Corsa e Federica Iacuzzi che, a passi di danza, racconteranno la magia e il dramma dell’innamoramento, con tutti i suoi “rumori”, a volte suoni delicatissimi, altre fragori tempestosi. Saranno i loro movimenti a contrapporsi alla freddezza dei rumori delle carceri dove, dopo un laboratorio con i detenuti della Casa Circondariale di Rovigo, sono state raccolte immagini, parole e canzoni: dai loro racconti è emerso che ognuno ha un amore che li aspetta, che il loro cuore è caldo e la lontananza è dura da sopportare, ma l’amore resta sempre la cosa più bella a cui pensare, una ragione di vita. La danza si fonde perfettamente con il teatro e con il sociale, cogliendo l’innamorato in situazioni diverse nei rispettivi quadri, tra cui Rapimento, Eternità, Assenza, Voler prendere, Dipendenza.
Contenuto
Il progetto è prodotto dall’«Associazione Balletto città di Rovigo», compagnia «Fabula Saltica» in collaborazione con la «AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica». Realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto ARCO Danza, in collaborazione con Comune di Rovigo Assessorato alla Cultura in coproduzione con Ente Rovigo Festival.