Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Il Rito del Bordone apre la Settimana Santa di Massafra

Il Rito del Bordone apre la Settimana Santa di Massafra

Rito del Bordone
Evento
Rito del Bordone
Località
Massafra (TA)
Data/periodo
13 apr 2017

Puglia, terra di fede e tradizioni centenarie che ancor oggi resistono al tempo, tramandandosi di generazione in generazione.

Ne è esempio lampante lo storico rito della Processione del Bordone che la cittadina di Massafra si appresta a vivere il Giovedì Santo, grazie alla partecipazione della Venerabile Confraternita Maria Santissima del Monte Carmelo.

Questa antichissima tradizione prevede che i confratelli, a coppie, facciano visita agli altari della reposizione, con bastoni di legno, cappuccio calato e corona di spine.

La funzione di questo pellegrinaggio include, presso la Chiesa del Carmine, il rito di benedizione dei confratelli che prendono parte all’atto penitenziale e del “bordone” (bastone del pellegrino) a cura del Padre Spirituale.

La cerimonia prevede inoltre la consegna della “Troccola” e del “Bordone” da parte del priore ai confratelli; poi si assiste al saluto alle poste da parte del priore della confraternita che precederà l’uscita della processione penitenziale del “Bordone”. A partire dalla chiesa del Carmine, le poste dei confratelli visiteranno in pellegrinaggio gli altari della reposizione della chiesa dei Santi Medici, dell’antica Chiesa Madre, del santuario Gesù Bambino, del duomo di San Lorenzo, per concludere a notte inoltrata, prima del rientro in sede, con le chiese di San Francesco di Paola, San Leopoldo e Sacro Cuore. Dopo l’uscita della processione, nella chiesa del Carmine avrà luogo la Santa Messa in “Coena Domini”.

Questa iniziativa, volta a valorizzare le tradizioni locali, aprirà ufficialmente i Riti della Settimana Santa, che si avvalgono del patrocinio spirituale della Diocesi di Castellaneta, dell’Ufficio Diocesano per le Confraternite e della Parrocchia del Carmine e del patrocinio morale della Presidenza della Regione Puglia, della Presidenza della Provincia di Taranto e del Comune di Massafra, Assessorato al Turismo.

GIOVEDÌ 13 APRILE – GIOVEDÌ SANTO Chiesa del Carmine
ORE 17:00 Uscita della Processione Penitenziale del Bordone che visiterà in pellegrinaggio gli altari della reposizione delle Chiese del Centro Storico.
ORE 18:00 Santa Messa in Coena Domini
ORE 22:30 Rientro della Processione Penitenziale del Bordone
ORE 23:00 Veglia Eucaristica

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia