puglia
Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Il quartetto jazz ConsAQuartet live al MAD Mall di Mattinata

Il quartetto jazz ConsAQuartet live al MAD Mall di Mattinata

ConsAquartet live
Evento
ConsAquartet live
Località
Mattinata (FG) (FG)
Data/periodo
25 feb 2017

Spetta al quartetto jazz ConsAQuartet l’onore di inaugurare la stagione musicale, in una veste tutta italiana, della Playhouse MAD Mall di Mattinata, il nuovo cultural store sul Gargano che a partire dal 25 febbraio ospiterà grandi nomi della musica in tre imperdibili appuntamenti.

Nato fra le prestigiose mura del Conservatorio dell’Aquila, il quartetto è formato da quattro docenti del Dipartimento Jazz: Max Ionata al sax tenore e soprano, Paolo Di Sabatino al pianoforte, Fabrizio Sferra alla batteria e Luca Bulgarelli al contrabbasso.

Questo progetto ha preso forma con l’obiettivo di promuovere il Conservatorio aquilano, uno dei migliori d’Italia, soprattutto a seguito del terribile sisma che ha distrutto la città nel 2009, e deve il suo successo all’entusiasmo di quattro musicisti di fama internazionale che, nel corso della loro carriera, hanno stretto collaborazioni con i più grandi nomi del panorama jazz attuale.

Max Ionata, con oltre settanta dischi all’attivo, è stimato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea, riscuotendo approvazione e successo in Italia e all’estero. Ha suonato nei più importanti jazz club e festival del mondo, lavorando con musicisti del calibro di Joe Locke, Mike Stern e Dado Moroni.

Il pianista Paolo Di Sabatino, eccellente compositore e arrangiatore, coltiva la passione per la musica e il pianoforte sin da bambino, diplomandosi col massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari. Dedicandosi unicamente al jazz, ha collaborato con artisti quali Fabio Concato, Peter Erskine ed Enrico Rava, partecipando inoltre a numerosi trasmissioni radio-televisive, tra cui il Festival di Sanremo.

Anche Luca Bulgarelli e Fabrizio Sferra hanno concentrato le rispettive carriere sulla musica jazz, affermandosi man mano sulla scena nazionale, avendo l’onore di suonare al fianco dei più prestigiosi professionisti italiani e stranieri.

Al direttore del MAD Mall, Pasquale Arena, va riconosciuto il merito di aver ritagliato un angolo della città in cui dare spazio alla buona musica, un vero e proprio contenitore d’arte che nei prossimi appuntamenti ospiterà Renzo Rubino (11 marzo) e il jazzman Gegé Telesforo (1 aprile).

Mattinata (FG)
MAD Mall
Via Torquato Tasso s.n
ore 21:30
ingresso a pagamento (abbonamento 70€)
Info. 3471855053

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia