Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La festività del Natale come sempre lascia spazio alle emozioni, alla magia e a luoghi senza tempo, proprio come accade a Caprarica di Lecce dove sarà possibile rivivere la bellezza di uno degli appuntamenti più caratteristici del periodo natalizio. Dopo lo strabiliante successo delle passate edizioni che hanno attratto migliaia di visitatori anche dalle regioni limitrofe, Kalòs, l’Archeodromo del Salento, torna ad ospitare il Presepe Vivente che si arricchisce di straordinarie scenografie, ambientazioni storiche ricostruite ad hoc ed addobbi luminosi che si confondono con le stelle della notte.
Sarà l’arrivo di Maria e Giuseppe a dare inizio alla magia, domenica 17 dicembre alle ore 17, protraendosi per sette serate in uno spettacolo caratteristico e suggestivo: un viaggio indietro nel tempo tra botteghe artigiane che ripropongono antichi mestieri (conzalimmure, bottaio, fabbro, cestaio, conzatraini, scarparu), la ricostruzione della sezione romana con la corte di Erode, il tempio sacro, le vestali ed i centurioni della Legio X Fretensis, la grotta della natività, la sezione contadina e pastorale sul declivio della collina; il tutto sullo sfondo dello scenario bellissimo e impareggiabile del’’archeodromo. Pittule, piscialette (pane al forno con pomodoro), panini con pezzetti di cavallo, piatti della tradizione e musica con canti natalizi allieteranno le serate di Natale creando un clima magico e festoso. È sicuramente la minuziosa cura dei dettagli e dei particolari, nello sfolgorio delle luci e nel calore dei figuranti mossi da passione e spirito religioso, a rendere questo presepe uno tra i più belli e visitati di tutta Italia.
Il presepe sarà aperto, inoltre, il 25 – 26 – 30 Dicembre 2017 e 1 – 5 – 6 e 7 Gennaio 2018 dalle 16:30 alle 21:00.
L’ingresso al Presepe e la visita dell’archeodromo, con la sua sezione della civiltà contadina, ha un costo di solo un euro. Per i gruppi organizzati si consiglia la prenotazione.