Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Luca Tarantino – liutista, compositore, chitarrista e produttore leccese – è pronto a far viaggiare per la sua terra i brani tratti dal suo primo album da solista “Il più bel fiore”.
Il tour partirà il 29 ottobre dal laboratorio urbano Haustheater di San Donato, per proseguire nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce (5 novembre) alle Officine Culturali Ergot di Lecce (17 novembre), passando poi per il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari (20 novembre), il Festival Duni di Matera (21 novembre) e il Dipartimento di Lettere, Lingue e Arti dell’Università di Bari (22 novembre) per poi approdare nella Sala Coro del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano (30 novembre).
Contenuto
Produzione firmata dall’etichetta discografica del Canzoniere Grecanico Salentino con il sostegno di Puglia Sounds Record 2019, l’album è un’opera strumentale che, attraverso le opere dei maestri collegati alla corte di Papa Urbano VIII Barberini, racconta l’avvento del barocco italiano. L’ascoltatore, infatti, avrà la sensazione di tornare indietro nel tempo e assistere alla nascita di quell’intensa stagione culturale, definita dagli storici ottocenteschi come “Epoca Barocca”.
Le musiche risalgono alla prima metà del ‘600, composte da alcuni dei più grandi autori dell’epoca: il napoletano Andrea Falconieri, il reggiano Pietro Paolo Melii, il veneziano Johann Hieronymus Kapsperger, il romano Arcangelo Lori e Giuseppe Baglione, figlio del noto pittore lombardo Cesare.
Il disco è stato registrato da Valerio Daniele durante un concerto tenutosi nelle sale del Castello “Volante” De’ Monti di Corigliano d’Otranto.
Specializzato nella ricerca e nella riproposta della musica antica, Luca Tarantino ha alle spalle una carriera di tutto rispetto, nel corso della quale ha avuto l’onore di affiancare artisti del calibro di Daniela Barcellona, Adriana Fernandez, Anna Caterina Antonacci, Mariagrazia Schiavo, Luigi Piovano, Vivica Genaux, Anne Hallenberg, Ana Quintains e molti altri.
Ha registrato diversi album e ha contribuito negli anni alla diffusione della musica tradizionale della sua terra, collaborando con il Canzoniere Grecanico Salentino. Ha realizzato, inoltre, colonne sonore e musiche per film, spettacoli teatrali, balletti e sonorizzazioni ambientali.