Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
«Tutti i grandi sono stati bambini una volta. (Ma pochi di essi se ne ricordano)».
Quanta verità si nasconde tra le righe del capolavoro firmato Antoine de Saint-Exupéry che ha fatto de “Il Piccolo Principe” uno tra i libri più letti e amati in tutto il mondo, ispirando registi e compagnie teatrali a realizzarne le versioni più disparate.
Tra queste, la Compagnia Salvatore Della Villa che, domenica 8 aprile, sarà in scena al Teatro Apollo di Lecce per riproporre la meravigliosa avventura tra pianeti, stelle ed asteroidi, che porterà gli spettatori ad imbattersi in strambi personaggi: dall’ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere al re che per esistere ha bisogno di comandare su un pianeta abitato solo da lui, passando per l’uomo d’affari che trascorre il suo tempo a contare le stelle. Sul suo pianeta il Piccolo Principe custodisce un tesoro prezioso per la sua bellezza, una rosa, delicata ed esigente, perché lui ne è responsabile per essere l’unica cosa l’uno per l’altra. Ma è sulla Terra che fa la sua scoperta più bella, scovando un giardino fiorito di rose in cui, piangendo, capisce che il suo fiore non era l’unico al mondo. Ma la volpe è lì per insegnargli che l’amicizia, come l’amore, è una di quelle rare cose che a dividerle si moltiplicano e ciascuna, quando è vera, resta sempre unica.
Lo spettacolo si rivela fedele al testo originale e non è un caso se la Compagnia Salvatore Della Villa abbia avuto la prestigiosa concessione dei diritti di rappresentazione di quest’opera, per una delle rare produzioni concesse fino ad oggi in Italia e al mondo. Gli stessi abiti di scena, nati per mano dell’artista Disney Emilio Urbano, richiamano alla perfezione quelli che è possibile ammirare nelle illustrazioni del libro, mentre ad accompagnare il ritmo della storia sono le musiche firmate dall’artista Gianluigi Antonaci.