Bisceglie: Il piccolo dittatore di Gianluigi Belsito
Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » “Il piccolo dittatore”, rappresentazione di Gianluigi Belsito

“Il piccolo dittatore”, rappresentazione di Gianluigi Belsito

Il piccolo dittatore di Gianluigi Belsito
Evento
Il piccolo dittatore di Gianluigi Belsito
Località
Bisceglie (BT) - Via del Porto, 33
Data/periodo
29 - 30 Gen 2019
Orario
11:00

Appuntamenti doppi per il racconto de “Il piccolo dittatore” di Gianluigi Belsito, che si terranno a Bisceglie nelle giornate del 29 e 30 gennaio.

L’opera dell’autore, regista e attore biscegliese si pone come obiettivo quello di suscitare attraverso le invenzioni narrative, colpi di scena e risate amare una rilettura dell’omonimo film del 1940 in cui venivano presi di mira direttamente Adolf Hitler e il movimento nazista tedesco, in quel momento contemporaneo ai film.

La versione di Gianluigi Belsito, riscritta anni dopo gli avvenimenti raccontati, affascina propria grazie alla sua vena grottesca e alla sua brillantezza nel riuscire a raccontare i nefasti eventi nazisti con le armi invincibili dell’arte scenica.

Non è un caso che l’evento sia stato organizzato durante il Mese della Memoria: puntare sull’assurdità dei fatti accaduti permetterà di assaporare ancora di più gli avvenimenti raccontati da Gianluigi Belsito. In entrambi i giorni, l’attore e autore biscegliese verrà affiancato dalle attrici barlettane Maria Lanciano e Michela Diviccaro.

Tutta la storia de “Il piccolo dittatore”

La rappresentazione de “Il piccolo dittatore” è inscenata in una festa in maschera alla quale partecipa il signor Adolfo, che, dopo aver subito un forte colpo in testa, è convinto di essere Adolf Hitler in persona. Le vicissitudini che accompagneranno lo svolgimento dell’evento susciteranno l’ilarità generale: la sua governante ebrea cercherà di farlo rinsavire con ogni metodo e con tutte le sue forze. Lo spettacolo segue tutta la linea del grottesco: durante tutta la rappresentazione ci sono dei riferimenti ai noti avvenimenti accaduti nel secolo precedente. Lo stile un po’ da avanspettacolo della messinscena evidenzia ancora di più tutta la tragicità degli eventi.

Il finto Hitler vive nel paradosso continuo. Come rivelerà durante lo spettacolo, lui è contrario a far studiare i giovani ragazzi in quanto lo studio, la cultura e la conoscenza permetterebbe loro di capire e comprendere troppe cose, anche quelle che non riesce a comprendere il signor Adolfo in persona.

Contraddizioni imperdibili quelle de “Il piccolo dittatore” di Gianluigi Belsito che si terranno a Bisceglie il 29 e 30 gennaio alle ore 11:00.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia