Foggia: Il Nodo
Eventi provincia Foggia

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia » “Il nodo”, Ambra Angiolini e Arianna Scommegna a Foggia

“Il nodo”, Ambra Angiolini e Arianna Scommegna a Foggia

Il Nodo
Evento
Il Nodo
Località
Foggia (FG) - Teatro Umberto Giordano
Data/periodo
13 - 14 Dic 2021
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Il teatro Umberto Giordano di Foggia il 13 e 14 dicembre si aprirà alla prosa con “Il nodo”, un’opera di Johnna Adams la cui edizione italiana vede come protagoniste Ambra Angioni e Arianna Scommegna.

La storia è ambientata nell’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per una insegnante di una classe di prima media. È tesa, ha la testa altrove, è in attesa di una telefonata che non arriva mai. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo.

Vuole parlarle, ma non sarà un dialogo facile. Suo figlio alcuni giorni prima è stato sospeso, è tornato a casa pieno di lividi e lei vuole a tutti i costi capire il perché. È stato vittima di bullismo o forse lui stesso è stato un molestatore… forse l’insegnante l’ha trattato con asprezza. Sciogliere questo nodo, cercare la verità è l’unica possibilità a cui aggrapparsi.

Perché, come conseguenza del fatto, il figlio ha commesso qualcosa di tremendo, di irreparabile. E solo un confronto durissimo tra le due donne potrà dare un senso al dolore, allo smarrimento e al loro reciproco, soffocante senso di colpa.

“Il nodo”, dunque, non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi le domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Ed è questo aspetto ad attrarmi di più.

L’accesso è consentito con mascherina e green pass.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:










Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento