Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Si ride a suon di musica al Teatro Verdi di Brindisi dove, sabato 17 marzo, si esibirà il geniale e irriverente gruppo pugliese di suonatori sognatori, noti con il nome di Rimbamband.
Sul palcoscenico con «Il meglio di», questo stravagante quintetto di artisti offre uno spettacolo che intreccia note e comicità, attraverso canzoni, sketch, microscenette, parodie, citazioni cinefile e rimandi ad artisti celebri come Buscaglione, Carosone, Gaber, ironizzando su opere di Mozart o Rossini, alternate a divertenti gag ispirate a Jerry Lewis, Charlie Chaplin e Jacques Lecoq riproposte con gli immancabili accenti di «pugliesità». Non a caso i componenti della band – Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Vittorio Bruno, Nicolò Pantaleo e Francesco Pagliarulo – amano definirsi musicisti, suonatori e sognatori, in grado di creare esilaranti personaggi e trasmettere un’energia travolgente fatta di note e poesia, in un’atmosfera ai confini della realtà.
Il loro talento spiccato si rivela nella capacità di fondere tutti i linguaggi possibili dell’arte e dello spettacolo: musica, mimo, clown, tip tap, teatro di figura, rumorismo, fantasia teatrale, parodie. Il tutto mixato con un ritmo comico incalzante e servito con energia incontenibile da un ensemble sorprendente.
Il miglior ritratto di questa band sono loro stessi a dipingerlo: «Cinque straordinari musicisti un po’ suonati che incantano, creano, illudono, emozionano, demistificano, provocano… giocano. Il reale si fa surreale, l’impossibile diventa possibile, il possibile improbabile. Una formazione eclettica, frizzante, folle, bizzarra, gustosa e scatenata che diverte e si diverte grazie al vivido sapore ironico delle sue interpretazioni musicali più che originali, in uno spettacolo che “usa” la musica per viaggiare anche al di là di essa. Rimbambini cresciuti a pane, swing e fantasia».
Portando in giro per tutta Italia il loro teatro comico-musicale, la Rimbamband ha inoltre partecipato negli anni a molte trasmissioni televisive e radiofoniche, mettendo sempre la loro musica al servizio di una comicità irresistibile.