Bari: Il Fuoco Sacro di San Nicola
Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Il Fuoco Sacro di San Nicola, il corteo storico a Bari

Il Fuoco Sacro di San Nicola, il corteo storico a Bari

Il Fuoco Sacro di San Nicola
Evento
Il Fuoco Sacro di San Nicola
Località
Bari (BA) - Molo San Nicola
Data/periodo
7 Mag 2019
Orario
ore 18:00
Ingresso
gratuito

Fuoco e fiamme divampano nel cielo del capoluogo pugliese, in occasione del corteo storico della Festa di San Nicola. Si intitola “Il Fuoco Sacro di San Nicola” l’evento previsto martedì 7 maggio che quest’anno farà scintille, sorprendendo il popolo barese con una spettacolare soluzione scenica in apertura: una grande caravella di cartapesta realizzata dal maestro Dani Bianco, con a bordo il fuoco sacro di San Nicola.

Tante le novità previste: le esibizioni delle performer della compagnia Elementz che fluttuano su alti pali flessibili, e una danzatrice sospesa sul mare con un grappolo di palloncini. La performance di otto ballerini aerei delle compagnie Cafèlulè sulla facciata del teatro Piccinni e del parkour dell’Accademia Rhizai.

Il corteo

L’evento prenderà il via alle ore 18, con l’imbarco della Sacra Icona da Baia San Giorgio. Una volta approdati al Molo San Nicola, alle ore 20, il quadro del Santo sarà trasportato in corteo in piazza Federico II di Svevia per essere posizionato sulla Caravella, trainata dai Marinai della Traslazione.

Successivamente, avrà inizio il corteo storico, con oltre 500 figuranti in costume, (popolani, marinai, soldati, nobili ed esponenti del clero), sbandieratori, timpanisti, armigeri e danzatori, cavalli e falconieri. A scandire i loro passi saranno i timpani delle associazioni Militiae Sancti Nicolai, Nicolaus e Bembè, mentre le musiche originali degli spettacoli sono firmate dal giovane musicista barese Roberto Capone.

Il percorso attraverserà via San Francesco d’Assisi, piazza Garibaldi (lato corto), corso Vittorio Emanuele II, lungomare Imperatore Augusto, piazza San Nicola. 

Complessivamente, saranno proposti 7 quadri in movimento e 3 spettacoli, nei quali danzatori e acrobati renderanno omaggio al Santo Patrono, rievocando alcuni momenti significativi della sua vita, il tutto impreziosito dalle straordinarie scenografie a cura del maestro cartapestaio Deni Bianco, detentore di numerosi premi per i suoi carri mascherati del carnevale di Putignano.

posizione Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia