Ostuni: Festival internazionale della Poesia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Il Festival Internazionale di Poesia, seconda edizione a Ostuni

Il Festival Internazionale di Poesia, seconda edizione a Ostuni

Festival internazionale della Poesia
Evento
Festival internazionale della Poesia
Località
Ostuni (BR) - Piazza della Libertà
Data/periodo
dal 14 al 19 Set 2019
Ingresso
gratuito

L’arte poetica avvolge e incanta la città di Ostuni per la seconda edizione del Festival Internazionale di Poesia. L’evento, ideato dall’autrice di origini boliviane Norah Zapata – Prill, organizzato e promosso dall’associazione culturale “Casa de la poésie El Cactus”, si svolgerà dal 14 al 19 settembre 2019.

Numerosi i poeti e artisti, provenienti da tutto il mondo, attesi per quest’edizione che orbiterà intorno al tema “Trasmigrazioni poetiche (Transmigraciones poeticas)”.

Oggetto del festival, oltre alla Poesia, saranno anche altri “linguaggi artistici”: la fotografia (con una mostra di foto d’autore affiancate alle poesie degli ospiti), la musica (con lo spettacolo musicale “Corazón al Sur” di Angel Galzerano e Milton Fernández, in programma domenica 15 presso l’anfiteatro di Santa Maria di Agnano), la danza (con lo spettacolo di danza e poesia “Mare Nostrum” con la ballerina Rosalie Wanka). 

Nella prima giornata, prima dell’avvio ufficiale del festival, sarà inaugurato il “Giardino della Poesia”, che permetterà la riqualificazione di un’area verde nel quartiere che ospita la sede dell’associazione organizzatrice dell’evento.

Domenica 15, la mattinata sarà riservata ad un itinerario poetico lungo la via Traiana, dove saranno presentati i libri “La rivoluzione perduta dei Poeti” di Andrea Semplici e “Donne pazze, sognatrici, rivoluzionarie…” di Milton Fernández, e l’opera “Il Paese degli Specchi. Antologia della Poesia boliviana d’oggi”, a cura di Emilio Coco, pubblicata con il contributo economico della Casa de la Poésie. Tanti gli eventi previsti fino al 19 settembre, che faranno respirare alla comunità ostunese una ventata di arte e poesia.

La cerimonia di inaugurazione, durante la quale sarà presentato il programma e gli artisti, si terrà ad Ostuni sabato 14 settembre, alle ore 19:00, nel Piazzale del Comando di Polizia Municipale.

La “Casa de la poésie El Cactus”

L’associazione culturale è stata fondata nel 2018 con lo scopo di creare spazi di condivisione attraverso la trasmissione di valori provenienti da differenti culture; promuovere l’arte in ogni sua forma, attraverso l’organizzazione di incontri, letture, esposizioni, conferenze, concerti ed altre attività culturali.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:

Turismo e curiosità
Eventi e sagre
Ricette pugliesi
Notizie rilevanti
Sconti e offerte
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia