Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » Il coraggio, Paolo Crepet a Brindisi per presentare il suo ultimo saggio

Il coraggio, Paolo Crepet a Brindisi per presentare il suo ultimo saggio

Il Coraggio - Paolo Crepet
Evento
Il Coraggio - Paolo Crepet
Località
Brindisi (BR) - “Sala Università” di Palazzo Nervegna
Data/periodo
9 feb 2018
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Sarà la “Sala Università” di Palazzo Nervegna, a Brindisi, venerdì 9 febbraio, ad ospitate l’incontro con il noto psicologo e psichiatra Paolo Crepet presenterà il suo recente saggio dal titolo “Il coraggio” (edito da Mondadori) nel corso di un evento organizzato dall’associazione “Brindisi in alto”.

«Un tempo il coraggio – nella sua accezione di ardimento fisico – era solo opera dell’umano, poi le macchine se ne sono impossessate: non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri. Un po’ come accade ora con la tecnologia: fino a trent’anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi. Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un’interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi. E le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è».

Ecco il fil rouge del libro: il coraggio in tutte le sue sfumature. Il messaggio che veicola non ridonda di citazioni antitetiche, ma si rivela un invito a ripartire, un’occasione per riflettere. Una provocazione, un reinventarsi, un ritornare a parlare di sogni, speranze. Queste pagine riflettono la più ambiziosa forma di coraggio, quella che i giovani devono riscoprire per non ritrovarsi tristi e rassegnati a non credere più nei loro sogni; quella che tutti devono scovare in se stessi per iniziare un rinascimento ideale ed etico.

Il coraggio di: educare, bocciare, allontanarsi, di dissentire, di ricominciare, di indignarsi, di scrivere, di avere paura, di immaginare, del silenzio. Tutto questo va rispolverato, e se assente va instillato e nutrito.

Il prof. Crepet coinvolgerà i partecipanti in un viaggio ricco d’immaginazione, riportandoli alle priorità eterne dell’essere umano, ma anche alle imminenti sfide volte ad un profondo Rinascimento etico e sociale.
Al termine dell’incontro il professore sarà lieto di firmare le copie del suo libro, intrattenendosi con i presenti.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia