Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » Il Carnevale di Putignano alla sua 623esima edizione

Il Carnevale di Putignano alla sua 623esima edizione

Carnevale di Putignano
Evento
Carnevale di Putignano
Località
Putignano (BA)
Data/periodo
dal 12 al 28 feb 2017

E’ tempo di preparativi per la città di Putignano. Il Carnevale più antico e tra i più lunghi d’Europa è arrivato alla sua 623esima edizione. La festa del popolo tra maschere di carattere, gruppi mascherati e carri allegorici unisce arte e passione, competenza e tradizione, sacro e profano contagiando d’allegria davvero tutti.

Tra una chiacchiera e l’altra i maestri cartapestai sono all’opera nei loro storici laboratori, immersi di colla acqua carta e tanta fantasia, per realizzare i famosi Giganti di Cartapesta, vere opere d’arte che ogni anno animano la sfilata più importante del Carnevale.
Dai piccoli carretti sormontati da pupazzi di paglia e stracci, si è passati a imponenti carri allegorici dall’anima di ferro e il rivestimento di carta colorata ogni anno diversi ma sempre coloratissimi.

Le quattro sfilate del Carnevale a partire dal 12 Febbraio

Il Carnevale di Putignano si apre il 26 Dicembre con le Propaggini, tradizionale appuntamento in cui poeti estemporanei declamano versi satirici indirizzati ai potenti e finisce il martedì grasso dopo feste nelle cantine del centro storico, i giovedì a tema, riti, cortei e le quattro imponenti sfilate.

Quest’anno gli appuntamenti con le sfilate sono previsti per il 12, 19, 26 e 28 Febbraio. In programma anche molti altri eventi all’insegna della musica e del teatro. Il tema al quale si ispirano carri e gruppi mascherati per questo 2017 è dedicato alle creature mostruose.
Di giovedì in giovedì, di carro in carro, si arriva al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale e del gran finale in notturna. Sono giorni in cui gli abitanti di Putignano si rivelano ospiti premurosi che accolgono i visitatori al profumo di Farinella, prodotto tipico fatto di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di sale che ha dato il nome alla maschera ufficiale del Carnevale.

Dopo l’imponente sfilata del martedì grasso, a riportare tutti alla “normalità” ci penseranno i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che scandiscono ufficialmente la fine dei bagordi e l’inizio della Quaresima.

Il volto social del Carnevale 2017

Altri appuntamenti del Carnevale di Putignano sono fissati per sabato 11, 18 e 23 febbraio in piazza scenderanno i “mostri” del web e dei social network, fenomeni da decine di migliaia di follower: il cantautore piemontese Cosmo, l’italo-canadese Bruno Belissimo e la band trentina Pop X.
Gli organizzatori della manifestazione sono particolarmente attivi sui social network. Attraverso foto, video e frequenti aggiornamenti relativi all’allestimento e allo svolgimento dell’evento, il Carnevale potrà essere seguito anche online quasi in tempo reale. Gli hashtag da utilizzare per condividere momenti dell’attuale edizione sono #CarnevalePutignano2017 e #Imostri2017.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia