Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
L’associazione Musicisti Valle d’Itria, con il patrocinio del comune di Cisternino, domenica 16 luglio, in piazza Garibaldi, Porta Grande, darà vita al secondo evento di quest’anno incentrato sulla nona edizione del festival “Il Borgo Cantato”, interamente dedicato alle musiche tradizionali del sud Italia.
La prossima domenica 16 luglio infatti avrà luogo alle 21:00 il concerto del gruppo Le Capère, tutto al femminile, che si avvarrà della collaborazione di Raffaele Inserra che suonerà le percussioni, per ascoltare musiche e canti della Campania. Alle 22:30 si alternerà il gruppo “Beddu ci balla”, con musiche e canti della Murgia e del Salento.
La serata si concluderà con una ronda musicale dei suonatori e dei danzatori presenti. A partire dalle 19:00 all’interno della Torre Civica verranno esposti strumenti di musica popolare e di artigiani costruttori Salvatore Lanzo, Davide Torrente e Raffaele Inserra.
Di inestimabile valore il patrimonio artistico musicale pugliese con al suo interno diversi generi e repertori fortemente legati alla tradizionalità territoriale. Musica, tradizione e cultura, sono la sopravvivenza e la ricchezza del passato sul presente, in un incontro di formidabile valore patrimoniale.