Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Foggia »
Nel cuore del subappennino Dauno, a Candela, sta per prendere vita un viaggio avvincente attraverso la storia. Dal 1° dicembre al 6 gennaio, tra le vie del centro storico, la popolana Gisella riporterà i visitatori negli anni del Medioevo, accompagnandoli a scoprire la vita del 1400 nel Castello di Candela.
Il Borgo Animato, oltre ad ospitare la meravigliosa Casa di Babbo Natale, sarà segnato dall’incontro con i vari personaggi del passato: nella celebre Via delle Botteghe, la voce dell’ebrea Rachele, rievocando i racconti della nonna, farà conoscere la storia di un popolo scappato dalla sua terra per rifugiarsi sulle colline di questo borgo stanziandosi fuori le mura del Castello. Proseguendo il viaggio, ci si imbatterà nel Cavaliere Riccardo per ascoltare come si evoluto l’incastellamento del Borgo e scoprire il ruolo dei cavalieri nella protezione delle città. Sarà svelato il modo in cui si diventava cavalieri e perché no, come riuscire anche ad essere investiti con la carica di Cavaliere.
Ad illustrare l’Antico Forno a Paglia del castello, narrando della vita e il mestiere dei fornai e dei panettieri nel medioevo, sarà il Fornaio Ezechiele, mentre una Dama farà la sua presentazione uscendo dall’antica Chiesa di San Tommaso, dove quotidianamente si reca per le preghiere e per la Santa Messa.
L’evento chiama a raccolte le scuole della città e le famiglie, e si prefigge l’obiettivo di tramandare la storia di questo affascinante borgo in un modo originale e accattivante, attraverso l’animazione e il racconto di personaggi che nei secoli lo hanno abitato.
Le visite saranno effettuate nei giorni feriali su prenotazione.
I giorni festivi invece seguiranno i seguenti orari:
12.00 – 16.00 – 17.15 – 18.30 – 19.15