Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Dopo le innumerevoli fredde e piovose giornate di questi ultimi mesi, ci pensa Casamassima a far tornare la primavera. Dal 30 maggio al 2 giugno si svolgerà la 20esima edizione de “Il Balcone fiorito nel Borgo Antico di Casamassima” a cura della Pro Loco, con il patrocinio del Comune e con la collaborazione di scuole, associazioni e attività locali.
Profumi e colori invaderanno il borgo, coinvolgendo i visitatori in un percorso multisensoriale tra mostre, musica, convegni, mercatini ed enogastronomia, che punta a valorizzare e promuovere il paese azzurro, l’artigianato di qualità, le arti quali la fotografia, musica, danza, pittura e scultura.
Ad aprire la manifestazione, giovedì 30 maggio, sarà un incontro-conversazione sul Paese Azzurro, aperto al pubblico, alle ore 18 presso l’Auditorium dell’Addolorata. A seguire, si terrà il concerto a cura dell’Amadeus. Nella mattinata di venerdì 31, è prevista la mostra e la proclamazione di laurea dei Piccoli Architetti per il Paese Azzurro, alle ore 10, fra Palazzo Monacelle e Piazzetta Don Domenico Console.
Il pomeriggio sarà invece riservato alla seconda puntata di “Na vòlde…racconti e ricordi di una Casamassima di altri tempi” con il tema del fidanzamento e del matrimonio, alle ore 18.30 nell’Auditorium dell’Addolorata. Si terrà sabato 1° giugno la tradizionale “Cena Azzurra” in versione ‘plastic free’, a partire dalle ore 20.00 in piazza Santa Croce, dove i commensali avranno l’unico “obbligo” di indossare qualcosa di azzurro, portando con sé tavoli, sedie e cibo. Quest’anno, inoltre, in collaborazione con il Comune e la Regione Puglia, ai partecipanti sarà distribuito un kit Plastic Free ed Ecofeste.
Ma la giornata clou dell’intero evento sarà domenica 2 giugno, dalle ore 10.00 alle 23.00, quando piazzette e vicoli si vestiranno a festa ospitando mostre, spettacoli, laboratori, degustazioni, performance, stand, mercatini, con la partecipazione di associazioni e scuole della città.