Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Il 14, 15 e 16 luglio a Merine torna la “Sagra te lu Ranu”

Il 14, 15 e 16 luglio a Merine torna la “Sagra te lu Ranu”

Sagra te lu ranu
Evento
Sagra te lu ranu
Località
Merine (LE) - Centro storico
Data/periodo
dal 14 al 16 lug 2017
Orario
ore 19:00
Ingresso
gratuito

Si appresta a festeggiare un quarto di secolo una delle sagre più attese dell’estate salentina.

Dal 14 al 16 luglio, nella caratteristica località di Merine (Lecce), si rinnova l’appuntamento con la XXV “Sagra te lu Ranu”, la manifestazione che esalta i sapori tipici della cucina contadina promuovendo un’alimentazione sana e naturale, a base prevalentemente di prodotti naturali e poco elaborati come i cereali a km zero, i legumi,  tarallini e altri prodotti caserecci sia a base di farina di grano duro che di farina di Tritordeum.

Protagonista indiscussa di questa storica festa di paese è infatti proprio “lu ranu”, il grano e tutti i suoi derivati a cui la comunità locale ha sempre dato grande valorizzazione.  Grande risalto dunque anche al tritordeum, un cereale figlio del grano duro e dell’orzo selvatico, un prodotto ricco di proprietà nutrizionali, leggero da digerire e ricco di antiossidanti e proteine, nato in Spagna circa 30 anni fa e poi importato in puglia a Putignano, provincia di Bari.

Tanti i piatti tipici che si potranno degustare nella tre giorni, come la pasta fatta a casa, Ranu stumpatu, Fave nette e cicore reste, Minchiarieddhri con sugo di pomodori spezzati, Muersi, Ciceri e Tria, Bruschetta, Frise ncapunate, Pizzi, Pucce, Antipasto fantasia, “Pucciteddhra pizzicata” da farcire, Salsiccia, Fettina di cavallo, Pezzetti di cavall, Patatine fritte, Pittule e ancora spumone, pasticciotto e dolci te na fiata.

L’edizione 2017 prevede anche un Concorso d’Arte a premi che premierà le menti più creative capaci di rappresentare e valorizzare in modo originale scene di vita nei campi e una mostra fotografica per ripercorrere l’inizio, il percorso e le tappe della Sagra in questi venticinque anni.

Tante le novità e i grandi nomi della musica popolare che si alterneranno sui palchi di Merine. Gruppi, artisti, cabarettisti che animeranno per tre sere un’intera comunità e i suoi tanti visitatori.

In particolare:

Venerdì 14 luglio:

Chupacabra Band
Mustisci – Ragnatela Folk Band
+ Stella Band Serenade tra le vie del paese

Sabato 15 luglio:
P40 – Scemifreddi Cabaret Congelato
Mariglia – Alla Bua
+ Stella Band Serenade tra le vie del paese

Domenica 16 luglio:
Riviera Salentina
Lu Thriu – Ritmo Binario
+ Stella Band Serenade tra le vie del paese

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia