Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
In questi giorni in alcune città italiane è in atto un processo artistico nato a completo beneficio dell’ambiente. Si tratta di Ikea loves Earth, la nuova iniziativa promossa dal colosso svedese dell’arredamento. Cosa c’è di nuovo? Dal 2 al 9 giugno, grazie ad Ikea, alcuni artisti si mettono all’opera portando con la loro arte una boccata di aria nuova, sicuramente un po’ più pulita. Infatti alcuni dei nomi più noti della street art realizzano in alcuni centri cittadini delle opere utilizzando una particolare vernice chiamata Airlite. Tra le realtà territoriali coinvolte figura il capoluogo pugliese, dove il collettivo SCAP – Sud Colorato A Pezzi è stato scelto per dare nuova luce ad alcune aree cittadine e per alcune live performance nei giorni 10 e 11 giugno.
Octopus, Daniele Geniale, Gods in Love, Rizek. Insieme sono SCAP – Sud Colorato A Pezzi, il collettivo del nord barese che si propone di colorare il Sud “a pezzi”. E lo fa anche attraverso la partecipazione ad Ikea love earth, un processo creativo che gli permette di restare fedele al suo intento, procedendo verso una riqualificazione urbana che sia estetica ma anche ambientale. Per l’occasione infatti gli artisti di SCAP, così come tutti gli altri artisti coinvolti nell’iniziativa promossa dall’Ikea, utilizzano la vernice Airlite la cui peculiarità è quella di agire imitando i meccanismi fotosintetici delle piante. In questo modo quelle così dipinte sono superfici vive che agiscono catturando gli agenti inquinanti presenti nell’aria e dando una mano ai pochi e maltrattati polmoni verdi delle nostre aree urbane.
Per gli appassionati, per gli amanti dei processi creativi, per i curiosi nei giorni 10 e 11 giugno sarà possibile vedere gli artisti all’opera presso i punti vendita Ikea. In particolare i membri di SCAP saranno presso il punto vendita di Bari, dove daranno dimostrazione dal vero del loro estro creativo.