Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » “I tesori di Federico”, Barletta riscopre i sapori della tradizione

“I tesori di Federico”, Barletta riscopre i sapori della tradizione

I tesori di Federico
Evento
I tesori di Federico
Località
Barletta (BT)
Data/periodo
10 giu 2017

Torna, puntuale come ogni anno, l’appuntamento con “I tesori di Federico – I vini, gli oli, i sapori della terra dell’imperatore”, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia Delegazione Bat Svevia, per celebrare nella prestigiosa cornice del Castello di Barletta la“Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio”.

L’edizione 2017, attesa sabato 10 giugno, partirà alle ore 20.00 con l’apertura al pubblico dei banchi di degustazione guidata dai sommelier, con oltre 150 etichette di Nero di Troia, Bombino Nero, Bombino Bianco e Moscato, delle oltre 50 etichette di olio extravergine da abbinare ai prodotti tipici della Terra dell’Imperatore.

La manifestazione, ideata ed è realizzata con l’intento di mettere al centro i vini, gli oli ed i prodotti di uno dei distretti enogastronomici più ricchi della regione, la Terra di Castel del Monte delle province Bat e Foggia, si svolge in contemporanea nelle diverse regioni italiane e sancisce la fattiva collaborazione tra il Ministero delle Risorse Agroalimentari e l’Associazione Italiana Sommelier, ottenendo il patrocinio del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo e della RAI, nell’ottica di una crescente divulgazione del patrimonio culturale che vino e olio rappresentano per l’Italia.

L’ AIS, Associazione Italiana Sommelier, è stata fondata il 7 Luglio 1965 ottenendo il riconoscimento giuridico dello Stato Italiano nel 1973. Presente su tutto il territorio nazionale con varie sedi Regionali, l’Associazione non ha scopo di lucro, perché l’unico obiettivo è quello di qualificare la figura del sommelier e di valorizzare la cultura dell’enogastronomia, del bere consapevole nelle scuole, ad enti pubblici, aziende e privati attraverso i tre livelli del corso.

Svolge inoltre attività di carattere culturale, didattico con un centro ricerca nazionale, tanto da detenere il primato numerico e qualitativo di materiale didattico del mondo, stampato e aggiornato periodicamente in varie lingue.

Ulteriori informazioni:
Segreteria Regionale AIS PUGLIA – Tel. 0804949189
Marina De Tullio – Delegato Bat-Svevia Ais Puglia – Tel. 3334647007
Andrea Vino – Sommelier Bat-Svevia Ais Puglia – Tel. 3392260559

www.aispuglia.it – facebook Sommelier Puglia.

Barletta (BT)
Castello Svevo
Ticket € 10,00

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia