puglia
Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » “I suoceri albanesi”, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi a Lecce

“I suoceri albanesi”, Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi a Lecce

I suoceri albanesi
Evento
I suoceri albanesi
Località
Lecce (LE)
Data/periodo
31 mar 2017

Torna in scena, reduce dal grande successo di critica e di pubblico riscontrato lo scorso anno in tutto il territorio nazionale, con oltre 86 repliche in 50 diverse città, la commedia all’italiana “I suoceri albanesi” per la regia di Claudio Boccaccini.

In cartellone il 31 marzo al Teatro Paisiello di Lecce, lo spettacolo vanta un cast di prim’ordine che vede protagonisti Francesco Pannofino e Emanuela Rossi, Andrea Lolli, Silvia Brogi, Maurizio Pepe, Filippo Laganà ed Elisabetta Clementi.

Al centro della vicenda una famiglia borghese: un padre, una madre e due figli.

Lui, Lucio, cinquantacinquenne, consigliere comunale progressista, lei, Ginevra, cinquantenne, giornalista con un passato di lotte politiche e rivolte generazionali, credono fortemente in un’esistenza improntata al politically correct, cercando di trasmettere ai figli Camilla e Pietro i valori fondamentali, quali la politica, la solidarietà e la fratellanza.

Ed è per questo che ogni occasione è buona per ribadire simili concetti: a tavola, ascoltando un telegiornale, commentando episodi di vita.

Ma come in tutte le famiglie, anche le faccende pratiche occupano uno spazio importante; infatti, la rottura di una tubazione del bagno di servizio, che rischia di allagare l’appartamento sottostante, obbliga i coniugi a chiamare una ditta per il restauro completo del servizio igienico.

Nulla di eccezionale, se non fosse che la ditta è formata da due giovani ragazzi, Igli e Lushan, di nazionalità albanese, con un passato travagliato fatto di viaggi su barconi fatiscenti, periodi di clandestinità, che pian piano li ha condotti verso l’agognato permesso di soggiorno e finalmente un lavoro dignitoso.

Un esempio da seguire per Camilla che viene invitata dai genitori a stringere amicizia. Tuttavia, un giorno, Lucio torna a casa ad un orario imprevisto e le certezze dei due coniugi crollano improvvisamente a seguito di un episodio sconvolgente.

L’autore Gianni Clemente si conferma vincente in questo genere di commedia, riuscendo a divertire il pubblico nonostante si affrontino temi seri e di forte attualità.

Senza eccedere nel buonismo o cadere nei pregiudizi, lo spettacolo mantiene un costante equilibrio, regalando un’iniezione di buon umore e un invito ad ascoltarsi.

Lecce
Teatro Paisiello
Via Giuseppe Palmieri
ore 21:00
ingresso a pagamento
Info. 0832246517

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia