Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Unica tappa pugliese quella prevista a Francavilla Fontana, sabato 26 gennaio, per I Racconti delle Nebbie, di e con Paolo Benvegnù e Nicholas Ciuferri. Il Circo della Farfalla farà da sfondo ad un emozionante reading in cui musica e parole si mescoleranno per dare vita, fuoco, amore, per esplorare le brume degli oceani e le rugiade del primo mattino ai margini dei fiumi.
Le narrazioni scritte e interpretate da Ciuferri saranno accompagnate dal commento sonoro di Benvegnù, trascinando il racconto verso il grottesco, il surreale, il poetico, rivelando il rapporto tra l’uomo e il mondo.
È considerato uno dei musicisti più significativi e raffinati della scena indipendente italiana. Paolo Benvegnù non è solo il fondatore, chitarrista e front-man degli Scisma, gruppo alternative-rock italiano con cui ha conquistato innumerevoli premi italiani ed europei dedicati alla musica indipendente, ma è soprattutto un cantautore dal talento sconfinato, ha saputo creare uno stile autentico, a metà strada tra indie e wave.
Milanese d’origine, negli anni Novanta esordisce con gli Scisma, ma ben presto trova la sua strada come solista, in veste di produttore (Terje Nordgarden, Perturbazione), autore (Mina, Marina Rei, Irene Grandi,Giusy Ferreri) e autore di spettacoli teatrali particolari (“Piccoli fragilissimi sport” nel 2005, la “Trilogia dell’acqua” o “dei lavori umili” nel 2007). Pubblica diversi EP e album, senza mai tralasciare la sua passione per il live con cui si fa conoscere al grande pubblico.
Il suo ultimo lavoro “H3+” risale a marzo 2017 per Woodworm, mentre pochi mesi fa ha ricevuto il premio speciale di Musica contro le Mafie, per la canzone “Il sentimento delle cose”, assieme a Brunori Sas e Rocco Hunt, «in virtù della capacità di diffondere buone idee e buone prassi attraverso la musica».