Eventi provincia Bari

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Bari » I Litfiba in concerto al Palaflorio di Bari con il loro “Eutòpia tour”

I Litfiba in concerto al Palaflorio di Bari con il loro “Eutòpia tour”

Eutòpia tour
Evento
Eutòpia tour
Località
Bari (BA)
Data/periodo
11 apr 2017

Unica data pugliese per il tour dei Litfiba che sabato 11 aprile saranno al Palaflorio di Bari, reduci dal successo del loro ultimo disco “Eutòpia” che, al suo esordio, si è piazzato subito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili.

Il titolo “Eutòpia fa riferimento  al regno delle utopie realizzabili, ed è una specie di esaltazione di forme di impegno che la band ha spesso inserito nei propri testi e insieme dell’edonismo massimo, della massima pulsione rock&roll, graffiante, calda e pura.

Disponibile sia in versione cd, sia in doppio vinile con due inediti strumentali, il disco è stato registrato in tre studi diversi compreso il Forum di Ennio Morricone e Bacalov, e in esso sono contenute dieci tracce «che spaziano tra tanti generi musicali – spiegano Piero Pelù e Ghigo Renzulli – dalle ballate a quelli più aggressivi».

Dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media, diverse sono le tematiche affrontate nei brani “in puro stile Litfiba”, composti solo con chitarra e voce.

Tra i titoli spiccano “In nome di Dio”, dedicata alle vittime del Bataclan; “Maria Coraggio” a Lea Garofalo e alla figlia Denise e “Intossicati”, ispirata alla lotta per non far installare un inceneritore nei pressi di Firenze e alla Terra dei fuochi.

L’impossibile”, invece, è stato il singolo scelto per lanciare l’album, accompagnato da un videoclip girato in parte nel piazzale esterno della Stazione Leopolda di Firenze, prima ferrovia pubblica costruita in territorio fiorentino, divenuto uno spazio polifunzionale in grado di ospitare eventi culturali, artistici e di comunicazione ad alto tasso di contemporaneità.

Un ritorno in grande stile quello della rock band che, anche attraverso le nuovi canzoni non perdono quelle sonorità che li hanno accompagnati sin dalle loro origini, “sospese a mezz’aria” tra chitarre e distorsioni violente e melodie più pop e divertenti.

Bari
PalaFlorio
viale Archimede
ore 21:00
Info. 0805589265 – 0883764757

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia