Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT »
I Dialoghi di Trani tornano anche quest’anno per donare giornate ricche di interessanti dibattiti, scambi culturali, ascolto. Il tema al centro della XV edizione sarà il Condividere. Ed all’insegna della condivisione sarà l’evento stesso: una condivisione dei luoghi che vedrà quest’anno i Dialoghi orbitare tra Trani, Bisceglie e Corato.
Cosa può indurre ciascuno di noi a uscire dallo stato di tiepidezza e a condividere la vita e le esperienze altrui nell’amore, nell’amicizia e nella politica? È sufficiente una forma di disarmo unilaterale in cui si rinuncia ai propri aculei, ci si rende vulnerabili con il timore di essere feriti dagli aculei altrui? O esiste anche un innegabile piacere nel condividere la propria vita e le proprie esperienze con altri che solo la misantropia, il narcisismo, e il cinismo possono negare?
Sono questi gli interrogativi con cui il filosofo Remo Bodei introduce questa edizione del Festival I Dialoghi di Trani. Sarà un programma fittissimo quello che, dal 20 al 25 settembre 2016, porrà al centro della riflessione un invito a ripensare e riprogettare il tempo vissuto nell’ottica tutta umana della “condivisione”. Un percorso colmo di interrogativi rivolti ai principali protagonisti della scena culturale, politica ed economica internazionale.
L’associazione culturale La Maria del Porto è lieta di presentare la XV edizione de I Dialoghi di Trani. Sei giorni di mostre, incontri, concerti e proiezioni legati all’universo del “Condividere”.
Tantissimi gli ospiti che si avvicenderanno in questa edizione dei Dialoghi di Trani:
I Dialoghi di Trani sono un’iniziativa cofinanziata dall’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia e dai Comuni di Trani, Bisceglie e Corato con il contributo della Camera di Commercio di Bari, della Treccani, del MiBACT e di Arcus SpA. Il festival culturale I Dialoghi di Trani gode del patrocinio gratuito di Provincia Bat, Puglia Promozione, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Matera 2019.
Per consultare il programma completo dell’iniziativa: vai al sito.