Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Un viaggio lungo due serate, intenso ed emozionante, alla scoperta dell’anima di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano. Sabato 30 marzo e sabato 6 aprile, il palco di Tèla Artisti in Comune, a Botrugno, ospita “Homo Faber – Massimo Donno racconta l’Opera Omnia di Fabrizio De André”: un omaggio all’artista genovese, a vent’anni dalla sua scomparsa.
Voce e chitarra, il cantautore salentino sarà al timone di una traversata che da Genova approda a Milano, nel periodo compreso tra il 1940 e il 1999, attraverso la musica, la poesia e le vicende umane in un Paese in continua evoluzione.
Contenuto
Musicista e cantautore, Donno si affaccia sul mercato discografico italiano nel 2013, pubblicando l’album solista “Amore e Marchette”, edito da Ululati/Lupo Editore. Invitato da diversi artisti ad aprire i loro concerti, da Daniele Silvestri a Nada, da Fausto Mesolella a Fabio Concato, stringe collaborazioni importanti in ambito teatrale e musicale, con Alberto Bertoli, Luciano Melchionna, Juan Carlos “Flaco” Biondini, Mirko Menna, Riccardo Tesi con cui realizza l’album “Partenze”, riconosciuto dai giurati del Premio Tenco tra i migliori 49 album italiani del 2015. Il suo ultimo lavoro “Viva il Re!” risale al 2017 e comprende libro e CD – anch’esso risultato uno tra i migliori album indie dell’anno, per Smemoranda.it – realizzato con un ensemble bandistico di venti elementi, con il prezioso contributo di Gabriele Mirabassi e Lucilla Galeazzi.
Uno dei grandi maestri del songwriting italiano, Fabrizio De André ha decisamente stravolto i canoni della canzone italiana con le sue ballate, sfidando gli arroganti di ogni tempo con il linguaggio sferzante dell’ironia. Nel suo canzoniere universale, ricordiamo capolavori come Amore che vieni amore che vai, Bocca di rosa, Don Raffaé, La canzone di Marinella, Il Pescatore, Canzone dell’amore perduto e tanti altri ancora.
Ingresso: 5 € riservato ai soci