Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
La simpatia di Angela Finocchiaro è pronta a pervadere la sala del Teatro Politeama Greco di Lecce.
Martedì 26 marzo, l’attrice comica tra le più apprezzate del panorama televisivo andrà porterà in scena “Ho perso il filo”, un testo di Walter Fontana che racconta un’avventura straordinaria ed emozionante: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale catapultata in un viaggio attraverso il tempo, in luoghi mai dimenticati.
Sulla scena, Angela si presenta nell’armatura di un combattente: veste i panni di Teseo, l’eroe della mitologia che si addentra nei meandri del Labirinto per affrontare il terribile Minotauro. Consegnato il famoso gomitolo di Arianna ad uno spettatore in prima fila, dinnanzi a lei si apre un labirinto incantato ed eccentrico, popolato da strane creature danzanti che la privano dell’armatura e la lasciano impaurita e disorientata ad interloquire con il labirinto stesso, tagliando il filo che le assicurava la via del ritorno.
Per ritrovare quel filo, prende il via il vero viaggio, quello attraverso i ricordi che scavano fin nell’infanzia della protagonista, per giungere inevitabilmente al presente. Si tratta di immagini non sempre piacevoli per la sua memoria, nel cui racconto la Finocchiaro non nasconde una certa emozione: i primi amori, i ricordi legati all’amata nonna, moniti verso i figli una volta diventata mamma, preoccupazioni e tanta dolcezza.
Episodi che diventano un pretesto e uno stimolo di riflessione per affrontare temi delicati e attualissimi, dalla condanna dei soprusi all’attacco alle multinazionali e al capitalismo imperante.
Per uscire da quel limbo onirico, Angela sarà dunque costretta ad affrontare il minotauro e con esso tutte le sue più grandi paure, trasformando il finale inatteso in una festa collettiva coinvolgente e liberatoria.