Herdoniae
I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere

Home » Cosa vedere » I Dauni meridionali e il Basso Tavoliere » Herdoniae. L’antica città ed il parco archeologico

Herdoniae. L’antica città ed il parco archeologico

Città
Herdoniae
Provincia
Foggia
CAP
71040
Superficie
39,57 km²
Abitanti
2840 (31-12-2018)
Nome abitanti
Ordonesi
Patroni
San Leone Vescovo

Herdoniae era uno dei maggiori centri dauni prima e romani successivamente, dell’antichità. Ciò che resta dell’antica città oggi è un parco archeologico su di una collina a sud-ovest di Ordona.

Herdoniae ebbe un ruolo chiave durante la campagna annibalica, fu infatti più volte conquistata sia dai cartaginesi che dai romani, fino al trasferimento ad opera di Annibale degli abitanti a Metaponto ed a Turi. La città decadde definitivamente nel medioevo con la conquista da parte di Ferdinando d’Aragona nel 1484.

Dei fasti di un tempo resta ben poco, porzioni di mura sono visibili per gran parte del perimetro ma maggiormente sul lato ovest, dove sono anche presenti i resti della porta principale ai cui fianchi vi sono due torri quadrate. Dagli scavi sono inoltre emersi numerosi mosaici che però sono stati ricoperti per favorirne la conservazione.

È inoltre visibile il luogo dove insisteva l’anfiteatro, ciò che resta visibile è solo la depressione del suolo della cavea il resto è protetto da uno strato di terra. Seguendo il percorso acciottolato della via Traiana si giunge nei pressi del foro; questo era una piazza rettangolare circondata da edifici che su di essa si affacciavano, gli edifici molto probabilmente erano uffici amministrativi e tabernae. Sul lato più corto della piazza sorgeva un tempio ed affiancato ad esso si trova l’ingresso al macellum, l’antico mercato del pesce e della carne. In una delle tabernae sono visibili, in parte ancora interrati i vasi per la conservazione degli alimenti.

Dagli scavi è emersa anche una basilica, un edificio polifunzionale. Qui vi si amministrava la giustizia, si svolgevano attività commerciali o politiche. La basilica era costituita da un ambiente rettangolare definito da un giro di colonne, ad ora sono visibili le basi ed i capitelli. Nei pressi della basilica sorgeva il secondo templio.

cosa vedere

Cosa vedere a Herdoniae

Una tabella riepilogativa dei principali luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico.

EDIFICI STORICI
Resti romani
mappa

Mappa di Herdoniae

In questa mappa navigabile puoi vedere dove si trova Herdoniae.
Puoi ingrandire o rimpicciolire la cartina per capire dove sono ubicati i luoghi da visitare e capire come raggiungerli facilmente.

come arrivare

Come arrivare a Herdoniae

Ecco come raggiungere Herdoniae comodamente con i principali mezzi di trasporto disponibili.

IN AUTO
26 km a sud di Foggia lungo le SS655 e SS161
IN TRENO
Collegamenti diretti con Foggia (fino a Ordona)
LINEE URBANE
Collegamenti con centri limitrofi (Ferrovie del Gargano)


Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento