Eventi provincia Lecce

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Lecce » Heart Earth Art, a Calimera di Lecce una giornata ecosostenibile

Heart Earth Art, a Calimera di Lecce una giornata ecosostenibile

Heart Earth Art
Evento
Heart Earth Art
Località
Calimera (LE) - Museo di Storia Naturale del Salento
Data/periodo
4 nov 2018
Orario
ore 10:30
Ingresso
gratuito

Sarà dedicata alla sostenibilità e alla biodiversità la giornata del 4 novembre a Calimera di Lecce.
Dalla collaborazione tra il Museo di Storia Naturale del Salento e LecceVegan nasce l’evento Heart Earth Art, finalizzato alla salvaguardia ambientale, che si aprirà con una conferenza sul patrimonio globale, in cui saranno affrontati i temi della perdita e di tutto ciò che il territorio salentino offre dal punto di vista vegetale.

Nel corso della giornata, ai presenti sarà concessa la possibilità di effettuare la visita dei 4 percorsi del Museo, con il Vivarium, il Parco Faunistico e il Mesocosmo. In programma anche la performance di danza della ballerina Silvia Ciardo “SottoVuoto”, la dimostrazione di Acroyoga a cura di QuiedOraw, i laboratori didattici realizzati dalla Cooperativa Il Dado Gira, il mercatino ecosostenibile e gli stand gastronomici.

Programma

Ore 10:30 Inizio evento
Ore 11:00 “Sentieri biodiversi: la salvaguardia di un patrimonio” (conferenza sulla Biodiversità; Relatori: Dott.ssa Sara Nocco, Dott.ssa Rita Accogli). La conferenza si chiuderà con un’esperienza teorico-pratica sul riconoscimento delle piante alimurgiche e officinali della tradizione salentina presenti nell’area verde del Museo, intitolata “La bottega dello speziale” a cura di Simone Tarantino.
Ore 11:00 “La banda dei 5: scopriamo i cinque sensi”. Passeggiata sensoriale immersi nelle risorse naturali del Museo di Storia naturale del Salento. A cura della Cooperativa Il Dado Gira 4
Ore 12:00 “La voce dell’antica foresta: ascolto guidato della Musica degli antichi lecci del Bosco di Calimera” a cura di Plants Play.
Ore 16:00 Workshop di Cucina Naturale Viva a cura degli chef Andrea e Melo
Ore 16:00 “La banda dei 5: scopriamo i cinque sensi”. Passeggiata sensoriale immersi nelle risorse naturali del Museo di Storia naturale del Salento. A cura della Cooperativa Il Dado Gira
Ore 17:30 “In viaggio verso Itaca: dal turismo di viaggio al turismo responsabile” (Incontro/conferenza con gli organizzatori di It.a.ca. Salento).
Ore 18:30 Conferenza “Il mare non dimentica: l’impronta umana su un ecosistema” (Introduce Camilla La Grua di Sea Shepherd; Relatori: Dott. Luigi Potenza, biologo ed ecologo, Piero Carlino, Crtm Calimera).

La locandina di "Heart Earth Art"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia