Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
Da Demostene a Martin Luther King, passando per Pericle, Robespierre, Lady Astor, Ghandi, Kennedy, Churchill, Fidel Castro, Mandela e molti altri… fino a Umberto Eco. Ecco i nomi dei “grandi” che hanno lasciato un segno nel tempo, con le loro parole.
Nasce proprio da alcuni dei più significativi discorsi pronunciati da individui che, in epoche diverse, hanno contribuito al corso dell’umanità, lo spettacolo “I Have A Dream – le parole che hanno cambiato la storia”, in scena giovedì 8 marzo al Teatro Spadaro di Massafra.
Valentina Lodovini e Ivano Marescotti danno voce a queste parole che, grazie alla straordinaria attualità delle tematiche affrontate (democrazia, identità etnica, ruolo delle donne, eccidi, intolleranza religiosa…), permettono di rivivere eventi che appartengono alla memoria storica della collettività. È stato merito dei grandi oratori, che hanno saputo trascinare milioni di persone, se si sono riaccendere passioni civili individuando i traguardi sociali da conquistare. Le parole, alla pari degli eventi, hanno lasciato un marchio indelebile nella storia; anzi, diventando esse stesse “eventi” hanno contribuito a fare la storia.
Lo spettacolo torna a calcare il palcoscenico a quasi 10 anni di distanza dalla sua nascita, aggiornato, rivisto e concepito per due grandi attori legati tra loro da grandi affinità, ma anche dall’ironia derivante dal confronto fra generazioni differenti; due persone unite dalla passione per un lavoro attuale e molto richiesto che si confrontano sul valore odierno di un discorso.
Il testo è di Gabriele Guidi, che cura anche la regia, ed Ennio Speranza, a cui si aggiungono le voci fuori campo di Gigi Proietti, Catherine Spaak, Rosario e Beppe Fiorello, Arnoldo Foa’.