Andria: Happyphania
Eventi provincia BAT

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia BAT » Happyphania, weekend tra gusto e bellezza ad Andria

Happyphania, weekend tra gusto e bellezza ad Andria

Happyphania
Evento
Happyphania
Località
Andria (BT) - Centro storico
Data/periodo
4-5 Gen 2020
Orario
dalle 18:00 alle 20:00
Ingresso
gratuito

Ad Andria è tempo di “Happyphania”, due giornate all’insegna del gusto e della cultura, alla scoperta dei luoghi più belli della città dell’olio extravergine d’oliva.

L’iniziativa, in programma sabato 4 e domenica 5 gennaio, nell’ambito del Natale andriese promosso dal Comune di Andria, è organizzato dall’associazione culturale ArtTurism alla vigilia della festa dell’Epifania, per regalare a residenti e turisti l’opportunità di fare visite guidate fra i vicoli del centro storico con degustazioni di prodotti tipici pugliesi.

Trotterellando tra Musei

Ad aprire il weekend, sabato 4 gennaio dalle 18 alle 20, un tour guidato nei musei della città di Andria: il Museo Diocesano “San Riccardo”, recentemente rimodernato e riaperto al pubblico, il Museo del Confetto e la nuova sede del Museo del Giocattolo. A conclusione del percorso è prevista una piccola degustazione di confetti abbinati a del vino amabile.

Museo Diocesano

Istituito da Monsignor Lanave il 20 maggio del 1972, il Museo Diocesano è intitolato a San Riccardo, patrono della città. Da poco riaperto al pubblico dopo alcuni lavori di restauro, ospita le reliquie del Santo, insieme paramenti preziosi, mitria e pastorale, oltre a reliquiari, oggetti liturgici, arredi sacri in metalli pregiati e paramenti in preziose stoffe. In questo periodo è ancora visitabile nelle sale del Museo la mostra “Gesù Bambino-sculture e immagini della tradizione“.

Museo del Giocattolo 

Un luogo incantato, dove rispolverare vecchi ricordi e ritrovare un legame con tutto ciò che è espressione dell’uomo e della sua storia. Piccoli e grandi possono qui lasciarsi travolgere dalla bellezza dei giocattoli di una volta, ormai pezzi rari e introvabili.

Le icone mariane di Andria

Domenica 5 gennaio, dalle 18 alle 20, spazio al percorso de “Le icone mariane di Andria” che fa luce sugli affreschi relativi alle Madonne del Latte e della Tenerezza, nelle chiese di Sant’AgostinoSanta Maria di Porta Santa, San Domenico e in Cattedrale.

I posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi ai seguenti recapiti telefonici: 392/6948919 o 334/1541661.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento