Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il prossimo martedì sarà all’insegna della scoperta e della bellezza naturale nella Grotta di Curtomartino, ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. L’Infopoint turistico Acquaviva delle Fonti in collaborazione con la Grotta di Curtomartino infatti ha organizzato una suggestiva e tenebrosa notte di Halloween.
A guidare la “spedizione” sarà Lorenzo Di Liso, noto speleologo appartenente al team che negli anni ’90 scoprì il celebre Uomo di Altamura. Un viaggio alla scoperta del mistero, tra credenze e realtà, basato sulle frequentazioni umane della grotta nel corso dei secoli.
Il sito, unico nell’area murgiana, si caratterizza come un significativo esempio di grotta carsica. Ciò che si può attualmente vedere rappresenta un minimo rispetto a quanto c’è ancora da esplorare nella superficie della grotta. Nel luogo sono state certificate frequentazioni umane già dal Paleolitico Superiore.
Il percorso della notte di Halloween si snoderà con piccole tappe, nel corso delle quali saranno illustrati i fenomeni legati al carsismo e le diverse fasi che hanno portato alla frequentazione del sito.
Per la visita per cui si prevedono tre turni, alle 19:30, alle 21:00 e alle 22:30, si consiglia di indossare abiti caldi e soprattutto scarpe comode.