puglia
Eventi provincia Brindisi

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Brindisi » “GustOria”, dal 14 al 16 luglio si celebra l’orecchietta pugliese

“GustOria”, dal 14 al 16 luglio si celebra l’orecchietta pugliese

GustOria
Evento
GustOria
Località
Oria (BR) - Centro storico
Data/periodo
dal 14 al 16 lug 2017
Ingresso
gratuito
Informazioni
0804800600

Dal calar del sole fino a notte inoltrata, l’antico borgo di Oria sarà il punto d’incastro perfetto fra gusto e tradizione. Da venerdì 14 a domenica 16 luglio, la città federiciana farà da cornice a “GustOria”, l’evento enogastronomico che vedrà protagonisti sei chef di alcuni dei migliori ristoranti di Oria: Fuori Porta, Decò, Corrado, Intro Moenia, Rugantino e Vecchia Oria, intenti a preparare sei diverse specialità ricercate della regina delle paste pugliesi, l’orecchietta.

Orecchietta alla Cilentana presidio slow food, l’orecchietta sabbiosa, l’orecchietta alla diavola, l’orecchietta con salsiccia podolica e primitivo e l’orecchietta al cardoncello e pancetta, fino ad una orecchietta che si innamorerà del palato di ciascun visitatore. Gli organizzatori hanno pensato a tutto e a tutti, prevedendo anche un’area Street Food con l’opportunità di sperimentare varie specialità pugliesi, per quanti non amano la pasta. Naturalmente, non potranno mancare all’appello i dolci e il vino primitivo, servito accuratamente in calici.

Una Storia lunga tremila anni, quella di Oria, che intreccia Arte, Cultura e Tradizioni. È lo storico Erodoto a riportare le testimonianze secondo cui le sue origini risalirebbero ai tempi dei cretesi che naufragarono lungo le coste salentine. Situata sulle più elevate alture di un cordone collinare di antiche dune costiere, la città ha resistito ad assedi ed assalti e il suo Castello ha avuto l’onore di ospitare, oltre agli invitati al matrimonio di Federico II, anche la regina Maria d’Enghien, il suo sposo Ladislao re di Napoli la principessa Isabella di Chiaromonte e il re Ferrante d’Aragona. Altrettanto antica è la storia enogastronomica di questa cittadina, dove è stato ritrovato carbonizzato il più antico tarallo della storia, risalente al IV secolo Avanti Cristo nel Parco Archeologico di Montalbano. Ed è stato probabilmente questo ad aver ispirato il giornalista Antonio Rubino, ideatore e organizzatore di “GustOria”.

La manifestazione è coorganizzata con il Comune di Oria, sotto la regia dell’Assessore al Turismo Francesca Mazzotta.

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia