Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Il suggestivo borgo di Mola di Bari strizza l’occhio all’estate con “Gustiamola– una città da mare”, la grande festa dell’enogastronomia e della cultura in programma dal 23 al 30 giugno.
Co-progettata dal Comune di Mola di Bari, GAL Sud Est Barese, Teatro Pubblico Pugliese, Confcommercio assieme a numerose Associazioni ed Enti del territorio – tra cui Locomotive Jazz Festival, A.I.S. Puglia delegazione Murgia, Concooperative e Visit Mola di Bari – l’iniziativa regalerà ben otto giorni all’insegna del gusto, del mare e dello spettacolo in ogni sua forma.
Visite guidate, concerti, presentazioni libri, mostre, spettacoli culturali ed artistici, conferenze, cortometraggi, presentazioni, giochi per bambini, show cooking, escursioni in barca e degustazioni sono solo alcuni degli eventi in programma, che porteranno in primo piano le eccellenze ambientali e monumentali del territorio nel centro e sul lungomare di Mola. Le specialità che accarezzeranno il palato dei buongustai spaziano dalla frittura di paranza ai panini col polpo alla brace, senza dimenticare gli hamburger di pesce o di carne e i classici panini con la zampina.
In occasione dell’inaugurazione dell’evento, domenica 23 giugno, farà il suo ingresso nel porto un’imbarcazione con a bordo un prezioso carico di artisti, pronti ad interagire con altrettanti artisti presenti in diversi spazi del molo, per uno spettacolo che dal mare approderà sulla terra ferma.
Tra i luoghi più suggestivi del paese – l’arena, la corte e le sale del Castello angioino-aragonese, la banchina del lungomare con il grande palco sul porto peschereccio, i frantoi ipogei – i visitatori saranno protagonisti di un’esperienza immersiva e sensoriale, attraverso il gusto profondo delle eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Gustiamola sarà dunque una miscela esplosiva di spettacolo, arte, cultura e storia che andrà a celebrare la Puglia nei colori sorprendenti e sapori inconfondibili, restituendo la giusta vitalità ai luoghi che rappresentano il cuore della città e dei molesi.