News Bari

Home » Notizie Puglia » News Bari » Gubbio si tuffa nel Medioevo, Puglia.com partner ufficiale del Festival

Gubbio si tuffa nel Medioevo, Puglia.com partner ufficiale del Festival

Gubbio si tuffa nel Medioevo, Puglia.com partner ufficiale del Festival

Solo “la più bella città medioevale del mondo”, come è definita su centinaia di guide turistiche poteva ospitare un evento del genere: parliamo del Festival del Medioevo 2016 in corso a Gubbio (provincia di Perugia), manifestazione nella quale magia e alchimia, cavalieri e amanuensi tornano ad incontrarsi ogni anno, trasformando il centro umbro in un brulichio di idee in fermento. Incontri, spettacoli e molte altre occasioni di intrattenimento sono le portate principali di un evento su scala internazionale, del quale Puglia.com è partner: tra gli elementi di maggiore interesse fino a domani, domenica 9 ottobre, vi saranno rievocazioni di mode e costumi del Medioevo, un mercato medievale con manufatti artigianali e prodotti a chilometro zero, mostre ed esposizioni curiose, come quella dedicata all’universo di Tolkien (nelle sale della Biblioteca Sperelliana), concerti e musica.

Cavalieri, magia e alchimia nella “città più medioevale del mondo”

I comuni del circuito Puglia Imperiale aderenti al Patto Territoriale per l’Occupazione Nord Barese – Ofantino saranno componenti importanti nell’allestimento dell’edizione 2016, della quale Puglia.com è media partner ufficiale: tra gli eventi dedicati alla tradizione e all’identità storica del nostro territorio ha un ruolo centrale la mostra fotografica “Federico II nella Puglia Imperiale”, allestita nella sala dell’Università dei Falegnami a cura del FIOF, il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia. Non manca un’esposizione dedicata alle terre del cuore di Federico II di Svevia, da Castel del Monte al Castello di Barletta dove è conservato il busto attribuito al grande imperatore, alle bellezze di tredici Comuni, dalla Murgia all’Adriatico, ricchi di opere d’arte e bellezze naturali. Tutti gli incontri con gli autori sono a ingresso gratuito. Il Festival del Medioevo, nato in collaborazione con il Comune del Gubbio, vede il patrocinio di molti altri enti che operano nel settore culturale; le occasioni di scoperta e divertimento sono tantissime e si possono scoprire tutte consultando il programma ufficiale.


Data:

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.







Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento