Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Bari »
Grotte D’Estate 2018 prende il via a Castellana, centro turistico nevralgico dell’entroterra pugliese dal prestigioso valore geologico e speleologico, che per l’occasione si arricchisce di appuntamenti che coinvolgeranno musica, cabaret, enogastronomia, sport, spettacolo, escursioni, il tutto dal 5 al 12 agosto. I vari eventi che si susseguiranno saranno tutti totalmente gratuiti e aperti al pubblico, con incontri e convegni di elevato spessore artistico e culturale, a cui si aggiungeranno momenti dedicati al divertimento per bambini e una ricca area food dove trascorrere la propria giornata assaggiando i piatti tipici locali all’aria aperta dinanzi uno dei più celebri complessi carsici di tutta Europa o al suo interno.
Contenuto
A dare il via agli eventi sarà Ron con il suo Lucio! In Tour, dove omaggerà la carriera del compianto collega e amico Lucio Dalla con una serata dedicata alle opere che i due hanno avuto modo di realizzare insieme, in programma il 5 agosto alle ore 21:00. Prima del concerto, ore 18:00, avverrà l’inaugurazione dell’evento dinanzi alla presenza delle autorità e delle istituzioni e l’atteso Trofeo Grotte 2018, corsa di 10 km aperta a tutti giunta alla sua ottava edizione con partenza e arrivo alle grotte. A terminare la prima giornata di Grotte D’Estate, ore 23:00, un dj set con Silvio Perta e Francesco Santorini.
Lunedì 6 agosto è la volta della Municipale Balcanica, che animerà il palco principale di Grotte D’Estate con il suo tipico calore e la sua tradizionale frenesia, con musica tipicamente est europea mista alla classica del sud Italia. Alle ore 20:30 prenderà il via l’iniziativa Grotte di Gusto, con un incontro a tema enogastronomia che racconterà la vita delle aziende alimentari locali. Ore 23:00 atteso il dj set con Tj Gonnella, e durante tutta la giornata sul posto sarà presente la manifestazione del Castellana Cosplay. A partire da lunedì prenderanno il via lungo tutta l’area le gare di giochi da tavola aperte a tutti con La Tana del Goblin – Ludica Grotte, e tornei di calcio per bambini.
Nei giorni successivi delle Grotte D’Estate sono attesi ulteriori grandi eventi, come le Speleonight che permetteranno di scoprire il fascino delle cave di Castellana in notturna, e i concerti di Serena Brancale, Risollevante, Terraross, Mario Rosini, Renzo Rubino, James Senese Napoli Centrale. Il tutto senza dimenticare il meraviglioso spettacolo dell’Hell in the Cave, dove l’inferno dantesco tornerà a vivere nel sottosuolo cittadino. Grotte D’Estate si presenta ricco di interessanti opportunità e un modo divertente per scoprire al meglio uno dei punti più affascinanti del centro Puglia, dal 5 al 12 agosto a Castellana Grotte, piazzale Anelli.