Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Natale a Regola d’Arte, Grottaglie anima il Quartiere delle Ceramiche

Natale a Regola d’Arte, Grottaglie anima il Quartiere delle Ceramiche

Natale a Regola d'Arte
Evento
Natale a Regola d'Arte
Località
Grottaglie (TA) - Quartiere delle Ceramiche
Data/periodo
16-17-23 dic 2017
Orario
ore 10:30
Ingresso
gratuito
Informazioni
3423125196 - grottart@gmail.com

Lungo la Gravina di San Giorgio, ai piedi del Castello medievale Episcopio di Grottaglie, sorge un intero ed esclusivo quartiere dedicato all’arte delle maioliche, meglio noto come “Quartiere delle Ceramiche”. Impreziosito dalle luminarie natalizie, sarà proprio questo lo scenario che il 16, 17 e 23 dicembre farà da sfondo al Natale a Regola d’Arte, l’iniziativa avvallata dall’associazione Grott’Art Aps promozione turistica Grottaglie intenta a trasformare questo luogo suggestivo in un vero e proprio laboratorio ceramico aperto alle famiglie.

Un’occasione imperdibile che permetterà di trascorrere delle giornate in pieno clima natalizio, “sporcandosi le mani” in prima persona grazie al prezioso contributo dei maestri ceramisti aderenti all’iniziativa che apriranno i propri laboratori, offrendo la possibilità di apprendere la complessa arte ceramica attraverso diversi laboratori manipolativi : lavorazione al tornio, scultura, stampo, smaltatura, ingobbio, decorazione. Il frutto del lavoro sarà poi consegnato ai giovani artisti in erba che rimarranno incantati dinnanzi alla magia della terra che prenderà forma per diventare opera d’arte. Inoltre, piccoli e grandi saranno coinvolti in giochi di strada, che una volta animavano vicoli e ‘nchiosce”, per divertirsi insieme nella pura semplicità e riscoprire quei valori ormai dimenticati. Ad affiancare gli operatori di Grott’Art  saranno gli utenti del centro diurno Epasss Grottaglie , che faranno degustare ottime caldarroste ed esporranno oggetti artigianali laboratoriali, gli utenti del Parco del sorriso UTR Grottaglie chiamati ad assistere i ceramisti nei laboratori e gli ospiti dell’associazione Salam che esporranno oggetti in ceramica realizzati nelle botteghe del Quartiere. Presenti anche le associazioni ASD Città di Grottaglie, L’isola dei sogni e Le mani tra farina e fornelli che offriranno degustazioni dei propri prodotti e delle prelibatezze Natalizie.

L’evento è sostenuto dal patrocinio dell’Amministrazione Comunale e dal contributo del Distretto Urbano del Commercio Comune di Grottaglie.

ORARI

Sabato 16 Dicembre dalle 10.30 alle 19.30
Domenica 17 Dicembre dalle 10.30 alle 12.30.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia