Puglia Blog

Home » Puglia Blog » Grotta della Poesia, foto e video di un luogo incantato

Grotta della Poesia, foto e video di un luogo incantato

Grotta della Poesia, foto e video di un luogo incantato

Il Salento, uno degli angoli più amati ed apprezzati della regione, offre ai visitatori attenti e pazienti, panorami incantevoli e stupefacenti, spesso inaspettati. Uno dei luoghi più belli ed affascinanti delle coste salentine è proprio la Grotta della Poesia, sino a qualche anno fa ancora inesplorata e sconosciuta ai più.

Oggi la Grotta della Poesia è immancabilmente diventata meta di turisti ed appassionati di tuffi spericolati, caratterizzandosi come una vera e propria piscina a cielo aperto all’interno della quale poter godere della carezza di acque cristalline ed un panorama d’eccezione.

La zona tutta intorno, tra Roca, San Foca e Torre dell’Orso, è infatti costituita da una serie di scogliere e grotte, che rispecchiano il classico carattere geomorfologico della nostra regione. Tra leggende ed antiche credenze, si viaggia in questa grotta alla scoperta della bellezza, assaporando momenti di intenso relax. Si narra di principesse solitarie e pescatori innamorati, narratori e cantastorie affascinati dalla comunione tra il luogo ed il raro incanto di una fanciulla che soleva sostarvi.

Si è ipotizzato che in passato fosse presente in questa grotta della poesia una vera e propria sorgente di acqua dolce, in greco detta “posia”, termine dal quale, con il mantenimento dell’etimologia, si è giunti alla denominazione attuale.

Se amate assaporare la bellezza del mare, circondati dal nulla tutt’intorno, questo è il posto ideale per voi. La fortuna potrebbe accompagnarvi in un giorno quieto e poco affollato a fare un bagno privilegiato nelle acque di questa grotta, dove pare che il tempo abbia volutamente creato uno stallo, una pausa del tutto inedita dalla quotidianità, per chi sappia apprezzarne il valore.

Video a cura di GP Derosa


Data:

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia