Home » Puglia Blog »
Com’è profondo il mare… delle Isole Tremiti. Questa famosa canzone del grande Lucio Dalla è stata proprio pensata durante uno dei suoi soggiorni alle Diomedee, meta e ispirazione del compianto cantautore.
Scopri di più su: Isole Tremiti, la musica di Lucio Dalla nelle acque della Puglia
Conosciute non solo grazie all’amore di Lucio Dalla, le Tremiti sono un angolo di paradiso terrestre. Il successo di questa località è sicuramente da ritrovare nelle limpide acque turchesi, ma non solo. Soggiornare in una delle due isole abitabili, quella di San Domino e San Nicola, permette infatti di godere della Puglia più autentica e genuina, le cui tradizioni e abitudini sono rimaste a circa un ventennio fa.
Scopri di più su: Leggende delle Isole Tremiti, meta di dei, tesori pirati e spettri
Ricca di cale meravigliose e grotte affascinanti tutte da scoprire, via mare è possibile raggiungere anche alcune insenature delle altre isole non abitate. Tra queste, se si dovesse decidere di organizzare un tour in barca, non dovrebbero assolutamente mancare un viaggio nella Cala Sorrentino, meglio conosciuta come Grotta dell’Amore.
Nascosta dalla macchia mediterranea circostante, la Grotta dell’Amore si trova in un tratto di litorale intimo e discreto, popolato dalla fitta vegetazione che rendono la natura l’unica vera protagonista di questo angolo dell’Isola di Capraia.
Il paesaggio, già di per sé magico, acquista di ulteriore suggestioni in quanto lambito da un mare profondo dalle sfumature turchesi.
Il nome di questa cala, molto meno romantico del suo soprannome, deriva dal termine del gergo dei marinai, i quali definivano la ghiaia sorrentino. Il suo soprannome, invece, Grotta dell’Amore, sembra preannunciare l’atmosfera idilliaca che si respira non appena arrivati.
Grazie alla sua posizione geografica, infatti, all’interno di questa cavità si assiste ad uno stupefacente gioco di luci e ombre: non è quindi un caso se la Grotta dell’Amore venga frequentata da coppie di piccioncini che decidono di trascorrere le proprie giornate al mare in uno dei posti più incantevoli dell’intera regione.
Foto: Matteo Nuzziello
Data: 18 Lug 2021
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.