Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Granfondo del Gargano 2018, tra le bellezze dello Sperone d’Italia

Granfondo del Gargano 2018, tra le bellezze dello Sperone d’Italia

Granfondo del Gargano
Evento
Granfondo del Gargano
Località
Manfredonia (FG)
Data/periodo
6 mag 2018
Orario
ore 8:30
Ingresso
a pagamento

Acque cristalline, scogliere calcaree a strapiombo sul mare, boschi secolari.
Ecco la cornice naturale della 24esima edizione della Granfondo del Gargano, una tra le manifestazioni più longeve nel panorama agonistico nazionale amatoriale che, domenica 6 maggio, prenderà il via da Manfredonia per andare alla scoperta dello Sperone d’Italia, il promontorio del Gargano.

Il percorso

La competizione prevede due percorsi distinti: quello più breve di “soli” 70km e l’altro di 131km. Dopo aver attraversato la SS89, si salirà per la Sella della Cavola, proseguendo su in cima fino agli oltre 830m di Monte Sant’Angelo per quasi 20km. Da qui i due percorsi si separeranno: l’uno devierà subito dopo il termine della discesa a destra verso la Foresta Umbra, mentre l’altro proseguirà dritto fino al bivio con San Giovanni Rotondo per poi deviare verso San Salvatore, raggiungere la Montagna Spaccata – Ruggiano e scendere veloci verso il golfo di Manfredonia.

Superato il bivio, la granfondo proseguirà per alcuni chilometri lungo la sp52 che conduce alla Foresta Umbra, per poi imboccare la sp50 fino a raggiungere i corridori nel cuore del Gargano verso Carpino, attraversando le strade meno conosciute del promontorio. La strada riprenderà nuovamente a salire, nel bel mezzo del bosco, percorrendo la salita della “Cava” e la “Principessa” (monte Calvello), scendendo poi verso San Giovanni Rotondo dove la Ss 272 riporterà i ciclisti al ricongiungimento con il percorso corto verso Ruggiano. Il rush finale, con l’arrivo sul lungomare della cittadina foggiana, regalerà ai partecipanti una vista mozzafiato dell’intero golfo di Manfredonia.

Organizzata dall’associazione Cicli Spano Sipontino presieduto da Giovanni Spano, sotto l’egida di CSAIn Ciclismo, la Granfondo del Gargano è molto più di una gara, perché travolge i partecipanti in un vero viaggio attraverso le emozioni, i profumi, i suoni e i colori che solo questa terra può offrire.

La locandina di "Granfondo del Gargano"

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia