Brindisi: Laboratori e visite guidate
Eventi provincia Brindisi

Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi » I segreti del Palazzo Granafei-Nervegna: due appuntamenti a Brindisi

I segreti del Palazzo Granafei-Nervegna: due appuntamenti a Brindisi

Laboratori e visite guidate
Evento
Laboratori e visite guidate
Località
Brindisi (BR) - Palazzo Granafei-Nervegna
Data/periodo
10-12 Gen 2020
Orario
ore 18:00 / ore 17:00
Ingresso
gratuito
Informazioni
0831 229 784

Si avvia alla conclusione il ciclo di appuntamenti culturali nella città di Brindisi – promossi dalla Regione Puglia, con la partecipazione del Comune di Brindisi e della Fondazione Nuovo Teatro Verdi – alla scoperta delle meraviglie del Palazzo Granafei-Nervegna.

Venerdì 10 gennaio e domenica 12 gennaio sono in programma, rispettivamente, una visita guidata sul ruolo della città quale crocevia di popoli, culture e religioni, con un approfondimento sulla presenza greca, e un laboratorio creativo per i più piccoli per conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico della Riserva di Torre Guaceto.

Brindisi l’anima greca

Venerdì 10 gennaio, alle ore 18, partendo dalla Capitaneria di Porto, prende piede un percorso interessante sulle tracce della presenza greca nella città di Brindisi. Il fatto che questo popolo ancora oggi rappresenti un modello da seguire lo si deve alla massiccia influenza della cultura greca in ogni forma di espressione e di arte nonché nella vita sociale degli antenati brindisini.

La visita guidata si conclude a Palazzo Granafei-Nervegna con una performance di musica greca per regalare ai partecipanti la bellezza delle leggende che risalgono ai poemi omerici. Spazio, dunque, a Kalomiris, Lavrangos, Chatzidàkis e Theodoràkis, artista di fama mondiale ed autore della colonna sonora del film «Zorbas il Greco» (1965).

Dalla riserva alla città: andata e racconto

Domenica 12 gennaio, alle ore 17, è previsto un laboratorio artistico presso l’Infopoint Palazzo Granafei-Nervegna, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni, a cura della Cooperativa Thalassia.

Il laboratorio verte sulle ricchezze naturali e sulle biodiversità integranti l’ecosistema della Riserva di Torre Guaceto: i piccoli si cimentano nella realizzazione di una mappa sentimentale del parco, in tutti i suoi particolari, dai granelli di sabbia al profumo del mirto, dai tesori del mare alle tracce del passato.

È, inoltre, prevista una merenda con prodotti a km zero provenienti dalla stessa Riserva di Torre Guaceto.

La partecipazione agli incontri è gratuita, previa prenotazione.

posizione

Mappa

Riproduzione riservata © Serviziweb Srl. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Non riceverai spam ma messaggi in base agli interessi selezionati. Potrai inoltre annullare l'iscrizione in ogni momento.

Seleziona gli argomenti a cui sei interessato:






Inserisci Azienda
Crea la tua Email
Promuovi Evento