Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Brindisi »
Si avvia alla conclusione il ciclo di appuntamenti culturali nella città di Brindisi – promossi dalla Regione Puglia, con la partecipazione del Comune di Brindisi e della Fondazione Nuovo Teatro Verdi – alla scoperta delle meraviglie del Palazzo Granafei-Nervegna.
Venerdì 10 gennaio e domenica 12 gennaio sono in programma, rispettivamente, una visita guidata sul ruolo della città quale crocevia di popoli, culture e religioni, con un approfondimento sulla presenza greca, e un laboratorio creativo per i più piccoli per conoscere lo straordinario patrimonio naturalistico della Riserva di Torre Guaceto.
Venerdì 10 gennaio, alle ore 18, partendo dalla Capitaneria di Porto, prende piede un percorso interessante sulle tracce della presenza greca nella città di Brindisi. Il fatto che questo popolo ancora oggi rappresenti un modello da seguire lo si deve alla massiccia influenza della cultura greca in ogni forma di espressione e di arte nonché nella vita sociale degli antenati brindisini.
La visita guidata si conclude a Palazzo Granafei-Nervegna con una performance di musica greca per regalare ai partecipanti la bellezza delle leggende che risalgono ai poemi omerici. Spazio, dunque, a Kalomiris, Lavrangos, Chatzidàkis e Theodoràkis, artista di fama mondiale ed autore della colonna sonora del film «Zorbas il Greco» (1965).
Domenica 12 gennaio, alle ore 17, è previsto un laboratorio artistico presso l’Infopoint Palazzo Granafei-Nervegna, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 e 10 anni, a cura della Cooperativa Thalassia.
Il laboratorio verte sulle ricchezze naturali e sulle biodiversità integranti l’ecosistema della Riserva di Torre Guaceto: i piccoli si cimentano nella realizzazione di una mappa sentimentale del parco, in tutti i suoi particolari, dai granelli di sabbia al profumo del mirto, dai tesori del mare alle tracce del passato.
È, inoltre, prevista una merenda con prodotti a km zero provenienti dalla stessa Riserva di Torre Guaceto.
La partecipazione agli incontri è gratuita, previa prenotazione.