Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Gran Festa del Baglio: musica, cultura e spiritualità nella Città vecchia

Gran Festa del Baglio: musica, cultura e spiritualità nella Città vecchia

Gran Festa del Baglio
Evento
Gran Festa del Baglio
Località
Taranto (TA) - Città vecchia
Data/periodo
2-3 giu 2018
Ingresso
gratuito

Quattro giorni per animare la città vecchia.

È quanto accadrà con l’attesissima Gran Festa del Baglio che, sabato 2 e domenica 3 giugno, andrà a celebrare i 22 anni dalla canonizzazione di Sant’Egidio, fraticello francescano compatrono di Taranto, di cui ricorrono i ventidue anni dalla canonizzazione. Organizzato dal comitato del Pittaggio del Baglio, gruppo di associazioni in rete presieduto da fra Francesco Zecca (guardiano del convento di San Pasquale), e giunto alla II edizione, l’evento sarà anticipato da un incontro di studi – in programma giovedì 31 maggio nella sede dell’Università di via Duomo – che ruoterà intorno al tema: “I Santi e la Città” tenuto dal professore Giuseppe Buffon, esperto di santi francescani.

Venerdì 1 giugno alle ore 19 è prevista la Celebrazione eucaristica nella Chiesa di San Pasquale, mentre densa di appuntamenti sarà la giornata di sabato 2, a partire dalla benedizione dei remi e dal Palio del Mediterraneo a cura dell’associazione Il Palio di Taranto di Francesco Simonetti: nelle acque del mar Grande si sfideranno 6 imbarcazioni a 10 remi distinte in due categorie (maschile e femminile).

La mattinata sarà riservata alla visita agli ipogei in Città Vecchia, mentre nel pomeriggio il simulacro di Sant’Egidio sarà portato in processione dalla chiesa di S. Pasquale alla piazzetta Sant’Egidio. Seguirà la celebrazione Santa Messa su piazzetta Sant’Egidio e la fiaccolata in mare. In serata, dopo la premiazione Palio del Mediterraneo, andrà in scena il Musical “Forza Venite Gente” a cura della Compagnia Biancaluna, ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi.

Le visite guidate agli ipogei di Città Vecchia proseguiranno domenica 3 giugno, partendo dalla casa di Sant’Egidio, dove sarà possibile acquistare un ticket per accedere ad un percorso di degustazione di specialità tipiche in alcuni locali della città vecchia, indicati su un’apposita mappa. Il gran finale della festa, in piazzetta Sant’Egidio, sarà affidato al “Baglio Music Contest”, il Gran Gala Performer Arti Scenico Sportive e coreografiche che vedrà protagonisti circa 40 cantanti, attori e ballerini provenienti da tutta la regione, valutati da un’apposita giuria impreziosita dalla presenza del noto cantautore pugliese Renzo Rubino.

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia