Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Lecce »
Quale scenario più adatto, se non quello della meravigliosa perla dello Ionio, per ospitare la terza edizione del Gozzo International Festival? Dal 12 al 15 ottobre 2017, sarà infatti Gallipoli la location di questo evento culturale dedicato al Gozzo, ai pescatori, agli artigiani ed ai maestri d’ascia e che celebra la Vela Latina in Salento, che permetterà agli ospiti di ripercorrere le vie dell’olio lampante, l’oro gallipolino con visite guidate, teatralizzate e rievocazioni storiche dalla Banchina del Canneto al frantoio di Palazzo Granafei.
Protagonista del festival, l’olio di Gallipoli per oltre duecento anni ha reso la città un punto di riferimento per numerose capitali europee, in virtù della sua perfetta combustibilità che produceva poco fumo e una fiamma molto luminosa e stabile. Prodotto all’interno di particolari frantoi ipogei, era esportato in particolare nell’Europa del Nord, da Oslo a Stoccolma, passando per Amsterdam, Londra, Mosca e San Pietroburgo. Ci sono tutti i presupposti per uno spettacolo sensazionale: le imbarcazioni che frequentano le principali regate del Mediterraneo e che arrivano da Liguria, Toscana, Sicilia, Campania e Sardegna si esibiranno agonisticamente in regata. A terra, invece, il programma si articolerà tra La Galleria dei Due Mari del Castello Angioino, la Banchina delle Scale Nove e la Banchina del Canneto, che diverranno teatro di dimostrazioni d’arte marinaresca, attività culturali, eventi enogastronomici ed esposizioni di gozzi a vela latina. Ad aprire la manifestazione, giovedì 12 ottobre, sarà la Cerimonia d’inaugurazione presso la Galleria dei due Mari, dinnanzi alla platea di istituzioni ed equipaggi partecipanti all’evento.
Il Gozzo International Festival è supportato dal Comune di Gallipoli, Capitaneria di Porto e Guardia Costiera, Federazione Italiana Vela, Assonautica di Lecce, Distretto Nautica Puglia, Confindustria Brindisi, SNIM il Salone Nautico pugliese, Protezione Civile, ANMI Nazionale; con l’organizzazione dei Circoli Partner Club Velico Ecoresort Le Sirenè, Magna Grecia Mare, Circuito delle Sirene e Vela Latina Trapani, Lega Navale Italiana sez. di Gallipoli, Circolo della Vela Gallipoli, Sezione Sport Nautici dell’IISS “Amerigo Vespucci”, Il Lanternino Club Nautico Gallipoli, Associazione “Scalenove”; con la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Amerigo Vespucci”.