Home » Eventi Puglia » Eventi provincia Taranto »
A Taranto è tempo di Gnam!
Il Festival europeo del cibo di strada torna ad invadere Villa Peripato dall’11 al 13 maggio con un’edizione ancora più ricca e succulenta, grazie all’eccellenza dello street food proveniente da ogni parte dell’Italia e del mondo.
Tre giorni intensi tutti da assaporare, dal mattino a sera inoltrata, con la possibilità di sperimentare i prodotti tipici regionali introvabili e i piatti internazionali più famosi, in vere e proprie isole gastronomiche dove ammirare con i propri occhi la preparazione delle ricette più golose e ascoltare gli interessanti racconti dei produttori.
Si presenta particolarmente ampia l’area riservata alla gastronomia nostrana, che attraversa in lungo e in largo l’intero Stivale, a partire dalla Sicilia che offrirà famosi pane ca’ meusa, le stigghiole realizzate con le budella di agnello, i cannoli, preparati con la ricotta fresca, le arancine di vario tipo, la sfincia di San Giuseppe (frittella fatta con patate, farina, zucchero, lievito di birra, semi di anice, succo d’arancia, scorza di limone e acqua, fritta in immersione in olio bollente, cosparsa di zucchero e cannella).
Eccellenza della Campania, l’inimitabile mozzarella di bufala che si aggiunge altri formaggi tipici della regione, come il caciocavallo ‘impiccato’. Tra i dolci della pasticceria napoletana, si potrà degustare il babà in varie declinazioni, la pastiera, la sfogliatella e le code d’aragosta croccanti.
Di certo non potevano mancare le specialità pugliesi: le bombette della Valle d’Itria (involtino di carne, con all’interno un formaggio canestrato tipico di quest’area), i cuoppi di fritti di mare, i panzerotti e la stracciata.
Gnam! permetterà di avventurarsi in un vero e proprio itinerario sensoriale, in cui lasciarsi inebriare e accarezzare il palato anche dalle altre culture gastronomiche. Nell’area internazionale, ci sarà spazio per il miglior barbecue degli Stati Uniti, specialità messicane, come tacos e burritos. Direttamente dalla Spagna, tapas e paella, mentre dal Venezuela arriveranno i churros e le arepas. Immancabile lo stand della Grecia che proporrà le ricette originali di moussaka, gyros pita e souvlaki.
Non resta che assaggiare.