Eventi provincia Foggia

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Foggia » Gli Innamorati di Goldoni in scena al Teatro Umberto Giordano di Foggia

Gli Innamorati di Goldoni in scena al Teatro Umberto Giordano di Foggia

Gli Innamorati di Goldoni
Evento
Gli Innamorati di Goldoni
Località
Foggia (FG)
Data/periodo
19-20 gen 2017

Nel lontano Settecento Carlo Goldoni diventava con la sua opera il padre della commedia moderna. L’attenta rappresentazione del reale mescolata ad una vena ironica fanno del drammaturgo veneziano un nostro contemporaneo perché già due secoli fa aveva capito tutte le contraddizioni e le paure legate al tema più rappresentato e discusso nelle arti: l’amore. A dimostrazione di questo la regista Andreé Ruth Shammah riprende senza sconvolgere lo spettacolo “Gli Innamorati” presentandolo come un “testo straordinariamente contemporaneo” sebbene scritto nel 1759, ricco di “corrispondenze con le inquietudini attuali”, in scena il 19 e 20 gennaio a Foggia.

La paura e incapacità di amarsi oggi come due secoli fa

Il Teatro Umberto Giordano ospiterà in due serate lo spettacolo degli innamorati di ieri non troppo diversi da quelli di oggi. Stesse ansie, stesse paure. In un vortice di cinismo misto a romanticismo, l’amore che si racconta sul palcoscenico è lo stesso che siamo abituati ai giorni nostri: i capricci e l’incostanza in un gioco vorticoso che si fa grave se si eccede. Una mescola tra dramma della gelosia e “commedia degli equivoci” in cui i due protagonisti, Eugenia e Fulgenzio, non riescono a vivere il loro rapporto senza litigare su ogni piccolezza poiché le insicurezze di uno si intrecciano con le fragilità dell’altra, in un esercizio del dubbio reciproco.
La paura di amare e di lasciarsi andare a sentimenti sinceri la fa da padrone, nel Settecento, quando Goldoni la portava per la prima volta sul palcoscenico, ma anche oggi quando ci rispecchiamo nei personaggi ideati due secoli fa.

Un’opera attuale in cui rispecchiarsi

L’opera divertente e attuale è ricca di situazioni comiche e di approfondimenti psicologici. I due innamorati si tormentano seppure niente si opponga al loro rapporto. Nel gioco dell’amore domina Eugenia, interpretata da una scatenata Marina Rocco (la ricordiamo nella serie tv Tutti pazzi per amore) che riesce ad essere simpatica e allo stesso tempo insopportabile. Accanto a lei Matteo De Blasio nei panni di Fulgenzio la cui pazienza e gli scatti di orgoglio attirano la simpatia del pubblico maschile.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 presso il Teatro Umberto Giordano in piazza Cesare Battisti a Foggia.
E’ possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo presso il botteghino del Teatro Giordano (aperto nel giorno della rappresentazione dalle ore 18), presso rivenditori autorizzati e online.

Per info
0881.773883

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia