Home » Notizie Puglia » News Taranto »
Questo periodo di lockdown può essere per alcuni anche un momento per far sentire la propria voce, far emergere il proprio spirito di comunità. Il primo maggio è stato Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a voler dedicare un pensiero alla sua terra natale, inviando un video di saluto. Poche parole ma molte note, in cui si dichiara felice di essere insieme ai tarantini e ai pugliesi, sottolineando quanto manchi il calore umano tipico dei suoi conterranei. Da qui nasce la sua dedica, con la partecipazione eccezionale di Raffaele Casarano. Ha origine una pizzica, un vecchio canto della tradizione salentina, ovvero Quannu te llai la facce, poco prima di augurare a Taranto di tornare ai vecchi tempi.
Scopri di più su Giuliano Sangiorgi e i Negramaro
L’artista di Nardò vede ancora un futuro roseo per la città dei due mari; il cielo, il mare, l’aria a Taranto torneranno a essere puliti tanto da ispirare ancora nuove canzoni belle come la sua pizzica. Un inno non solo per tutto il Salento ma per tutta la Puglia e tutta Italia.
Scopri di più su Nardò
La dedica nasce nell’ambito dell’1 maggio Libero e Pesante, la manifestazione organizzata dall’omonimo Comitato che puntualmente nella sopracitata data organizza il grande evento musicale dedicato alle condizioni dei lavoratori tarantini e quest’anno diventa piazza virtuale per dare spazio alle testimonianze degli artisti e dare voce ai territori in lotta.
Scopri di più su Taranto
La città di Taranto non è rimasta con le mani in mano in occasione del primo maggio, data importante per una località che ne sta passando molte. Anche Samuel dei SubSonica, in occasione del concerto tenuto online, ha sottolineato l’importanza dei diversi operai del mondo dello spettacolo che in questo momento stanno soffrendo. Il suo invito è stato di sostenere e incentivare il settore, come hanno fatto parallelamente anche Toti e Tata nel loro live stream, poiché il fermo delle attività attualmente in atto per via dell’emergenza sta avendo delle conseguenze pesantissime. Intervistato da Roy Paci sui canali social, ha aggiunto Samuel, come tutti gli artisti sono sul palco proprio grazie a quelle moltissime persone che lo montano, che organizzano e permettono a quella magia di crearsi.
Data: 4 Mag 2020
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.