Eventi provincia Taranto

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia Taranto » Giovanni Caccamo a Massafra con il suo libro “Dialogo con mia madre”

Giovanni Caccamo a Massafra con il suo libro “Dialogo con mia madre”

Dialogo con mia madre - Presentazione libro
Evento
Dialogo con mia madre - Presentazione libro
Località
Massafra (TA)
Data/periodo
26 mar 2017

Una veste del tutto inedita per il cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, che domenica 26 marzo sarà ospite al Teatro Comunale di Massafra.

Il 10 novembre scorso, infatti, è uscito in tutte le librerie il primo lavoro letterario di Giovanni Caccamo dal titolo “Dialogo con mia madre”, un sorprendente carteggio in chiave ultramoderna che racconta l’incontro e la conoscenza tra due persone attraverso lo scambio di mail e di messaggi su Whatsapp: una è proprio l’autore, mentre l’altra è Concetta Palazzolo, insegnante di religione al Liceo linguistico di Ragusa e madre di Giovanni.

«Mi sono reso conto – scrive Caccamo – che una delle persone più importanti della mia vita custodiva pensieri, parole, vissuti, storie a me inedite. Dopo diversi tentativi mancati, sono riuscito a convincere mia madre che, a cinquantacinque anni, fosse arrivato il momento di imparare a scrivere e leggere gli sms e le mail»

L’autore coglie l’occasione per svelare al pubblico la sua esperienza di vita piena di momenti unici, a volte gioiosi e altre volte drammatici, che hanno segnato la sua crescita personale, alimentando la sua passione nei confronti della musica: «Questo scambio di messaggi, questo nostro tenderci la mano ci ha consentito di raccontarci e ricostruire la trama delle nostre storie, tra gioie e dolori».

Le due storie appaiono intrecciate dalla figura del padre, che il cantautore ha perduto quando era ancora in tenera età. L’esperienza tragica della morte piombata sulla loro famiglia, ha gettato entrambi in un profondo stato di sconforto, da cui sembrava impossibile risalire.

Tuttavia, nel romanzo l’autore rivela come la sofferenza, che annienta persone, può diventare uno strumento di crescita personale, proprio come è capitato a lui.

La sua fortuna è stata quella di ritrovare nella musica il senso per cui vivere e lottare nel mondo, entrando in sintonia con la gente, affidando i pensieri e le sensazioni alle sue canzoni.

Vincitore nel 2015 nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo, ha indossato diverse volte la veste di autore scrivendo testi per Malika Ayane, Emma Marrone, Francesca Michielin e Deborah Iurato, con cui ha presentato il brano “Via da qui” a Sanremo, classificandosi terzo.

Massafra
Teatro Comunale
Piazza Garibaldi, 10
ore 18:00

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia