Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Giovanni Allevi ad Andria presenta L’equilibrio della Lucertola

Giovanni Allevi ad Andria presenta L’equilibrio della Lucertola

Giovanni Allevi presenta "L'equilibrio della lucertola"
Evento
Giovanni Allevi presenta "L'equilibrio della lucertola"
Località
Andria (BT) - Teatro Don Bosco, corso Cavour 71
Data/periodo
7 giu 2018
Orario
21:00
Ingresso
a pagamento

Giovanni Allevi giunge nella cornice della città di Castel del Monte, Andria, per presentare la sua ultima fatica letteraria dal titolo “L’equilibrio della lucertola”. La serata, che vedrà come protagonisti la musica e le idee del celebre artista di Ascoli Piceno, si terrà in data 7 giugno alle ore 21:00 ed è stata organizzata presso il teatro Don Bosco della città, corso Cavour n° 71, il tutto a cura del Circolo Culturale Corte Sveva.

L’equilibrio della lucertola” si presenta come un’opera intimista e sensibile che parlerà dell’importanza dell’equilibrio e del disequilibrio nel corso di una vita, di come il primo sia fondamentale per avere certezze e di come il secondo aiuti a riflettere. Lo scritto di Giovanni Allevi si può anche considerare un’arguta metafora su quello che è il controllo umano, sull’importanza del guardare avanti e cercare nuovi spunti per uscire dagli schemi che ci legano ai Mi Piace sui social e alla continua ricerca di attenzioni.

Con la scusa del racconto, il compositore, già celebre in tutto il mondo per meriti artistici, analizza quella che è stata la sua vita una volta raggiunta la fama, con la successiva esposizione mediatica che ne è stata diretta conseguenza. Il disequilibrio qui diventa una costante dell’esistenza, poiché una volta raggiunto il successo diventa più concreta la caduta, la possibilità che l’abbandono del proprio porto sicuro possa portare a un lungo viaggio a vuoto. L’ansia viene combattuta con piccoli gesti quotidiani, atti dove restare su un piede solo diventa un attimo di pausa dal mondo dove ci si chiede se è ancora possibile farcela.

Più di una semplice metafora, quella di Giovanni Allevi nel suo racconto è quasi una vera autobiografia, quella del momento in cui ha sentito sopraggiungere l’ansia, sempre più concreta e tangibile, e si è chiesto come fosse possibile affrontarla. Come ci sia riuscito, sarà l’argomento trattato il 7 giugno alle ore 21:00 presso il teatro Don Bosco di Andria, un appuntamento che si preannuncia memorabile e formativo per chiunque voglia scoprire il lato più intimo di un artista che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della musica mondiale. L’intervista sarà tenuta dal musicologo giornalista del Corriere della Sera Mario Luzzatto Fegiz, e sul palco sarà presente un piano che darà modo all’artista di eseguire alcune delle sue composizioni.

video Video

posizione Mappa


Riproduzione riservata © La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link all'articolo.
Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia