Eventi provincia BAT

Home » Puglia Eventi » Eventi provincia BAT » Scienza e giustizia non conoscono barriere, Giorno della Memoria al castello di Trani

Scienza e giustizia non conoscono barriere, Giorno della Memoria al castello di Trani

Scienza e giustizia non conoscono barriere
Evento
Scienza e giustizia non conoscono barriere
Località
Trani (BT) - castello svevo
Data/periodo
27 gen 2018
Orario
ore 10:30
Ingresso
a pagamento
Informazioni

Il 27 gennaio si celebra da anni come il giorno del ricordo, della memoria, per non dimenticare le atrocità commesse dall’uomo. Il prossimo sabato infatti, alle 10:30 al castello svevo di Trani, in piazza Re Manfredi, 16 si svolgerà l’evento “Scienza e giustizia non conoscono barriere”, un incontro con Sandra Lucente e Margherita Pasquale. Nel corso dell’evento interverranno due menti brillanti, donne appassionate e molto attive sul proprio territorio.

Sandra Lucente è ricercatrice e divulgatrice delle scienze matematiche, mentre Margherita Pasquale è storica dell’arte. Le due relatrici guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta della memoria, con la speciale consegna di questo compito alla scrittura stessa.

I partecipanti saranno accolti dal direttore del castello di Trani, l’architetto Rosa Mezzina, che introdurrà il tema della giornata. Margherita Pasquale narrerà della memorabile imparzialità di Federico II di Svevia nell’amministrare la giustizia verso i propri sudditi sia che fossero cristiani che ebrei. Un argomento che trova testimonianza nel castello tranese con le mensole raffiguranti Adamo ed Eva e l’Annunciazione, cioè il punto d’incontro tra l’Antico ed il nuovo testamento, il mondo ebraico e la cristianità, successivamente si avrà l’occasione con Sandra Lucente di approfondire da vicino la storia di un padre ed una figlia, Guido ed Emma Castelnuovo, due figure importantissime nella storia della matematica dell’Italia, che vissero momenti molto difficili a causa delle leggi razziali e dei rastrellamenti nazisti.

L’evento si rivolge prevalentemente alle ultime classi degli istituti scolastici superiori, con posti limitati, per i quali si richiede prenotazione entro giovedì 25 gennaio.

posizione Mappa

Inserisci Azienda Puglia
Crea Email Personalizzata
Segnala Evento Puglia